rotate-mobile
Economia

Giornata dell'Economia, anche il consigliere di Renzi e Gentiloni tra gli ospiti

Mercato del lavoro, occupazione, tessuto imprenditoriale: questi i temi principali sui quali si confronteranno illustri relatori nel corso della Giornata dell'Economia, evento ormai tradizionale del sistema camerale

Mercato del lavoro, occupazione, tessuto imprenditoriale: questi i temi principali sui quali si confronteranno illustri relatori nel corso della 15esima Giornata dell'Economia, evento ormai tradizionale del sistema camerale che consente di fare il punto dello stato dell'economia locale. Nella sede della Camera di commercio di Ravenna, a partire dalle 10 di venerdì, ci si confronterà sulle prospettive e sulle tendenze di sviluppo in campo economico a livello locale ma anche nazionale. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali, il presidente della provincia di Ravenna Michele de Pascale, il presidente dell'Autorità portuale Daniele Rossi, ma anche Claudio Gagliardi, responsabile dell'area lavoro e formazione dell'Unioncamere nazionale e Luigi Marattin, giovane consigliere economico della presidenza del Consiglio dei Ministri. Marattin, nato a Napoli nel 1979 e cresciuto a Ferrara, dopo essersi laureato a Ferrara in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali e aver frequentato master e dottorati in Inghilterra e America, nel 2013 ottiene l'abilitazione scientifica nazionale a professore associato e professore ordinario in Politica Economica. Prima consigliere comunale poi assessore al bilancio al Comune di Ferrara, dal 2014 è entrato nella squadra dei consiglieri economici di Matteo Renzi, incarico che l'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni gli ha rinnovato.

Il presidente dell'ente camerale Natalino Gigante fornirà ai presenti i dati sullo stato dell'economia locale. “Il valore aggiunto provinciale è cresciuto nel 2016 dello 0,7% – evidenzia Gigante – confermando una moderata espansione dopo la sostanziale stagnazione registrata nel 2015. Avremo modo nel corso dell'evento, con il contributo prezioso dei relatori presenti, di disegnare alcune tendenze e scenari futuri per lo sviluppo economico locale e del Paese. Le nuove Camere di commercio, potranno giocare un ruolo fondamentale se sapranno raccogliere in particolare la sfida dell'innovazione e della digitalizzazione, in pieno coordinamento con le politiche nazionali  del Governo, tra cui il piano Industria 4.0”. Modera i lavori il segretario generale della Camera di commercio di Ravenna Maria Cristina Venturelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Economia, anche il consigliere di Renzi e Gentiloni tra gli ospiti

RavennaToday è in caricamento