rotate-mobile
Economia

Il premio "Repertorio delle Imprese Eccellenti" festeggia il decennale

Si è svolta lunedì pomeriggio al Teatro "Almagià" in via dell'Almagià 2 a Ravenna, l'edizione 2011 del "Repertorio delle Imprese Eccellenti" che ha visto il coinvolgimento di oltre cento imprese della provincia, sia di produzione sia di servizi

Si è svolta lunedì pomeriggio al Teatro “Almagià” in via dell’Almagià 2 a Ravenna, l’edizione 2011 del “Repertorio delle Imprese Eccellenti” che ha visto il coinvolgimento di oltre cento imprese della provincia, sia di produzione sia di servizi. Da questo campione sono state selezionate 24 aziende che - valutate dal team di esperti ECIPAR diretti dalla consulente Monia Morandi - si sono distinte per l’adozione di pratiche gestionali ritenute eccellenti.

Tra queste, quattro in particolare hanno ottenuto i maggiori risultati. Si tratta di  Emma Gatta Parrucchieri (Ravenna); FBP (Cervia); Faenza Spurghi (Faenza); Naldoni e Biondi (Lugo). L’impresa Avveduti (Faenza) ha poi ricevuto una menzione speciale per il ricambio generazionale.  Con questo riconoscimento alle imprese - che ha dieci anni di vita - la CNA ha inteso promuovere la diffusione di modelli di gestione aziendale volti all’innovazione, alla conoscenza, alla creazione di capitale relazionale nei sistemi locali, allo sviluppo e all’apprendimento organizzativo.  

La numerosa partecipazione delle imprese al Repertorio, crescente nel tempo, è una testimonianza importante della costante volontà di miglioramento del tessuto imprenditoriale della nostra provincia, nonostante le difficoltà che stanno caratterizzando il sistema produttivo.  Nel corso di questi 10 anni, in provincia di Ravenna, sono state analizzate circa 1.200 imprese di cui 555 oggetto di analisi approfondita su parametri di natura gestionale, economica e finanziaria. Circa 250 aziende sono state descritte e pubblicate sul “Catalogo delle Imprese Eccellenti”; 80 aziende del nostro territorio hanno visitato aziende eccellenti per scambiare prassi operative; sono stati realizzati in provincia 4 “Cocktail della ricerca” per far conoscere alle imprese importanti ricercatori sui temi dell’innovazione. Ha poi preso avvio la “School of management” dove, attraverso la formazione, un centinaio di imprenditori e altrettanti dipendenti hanno partecipato ai numerosi percorsi proposti.

Si è creato il “Club dell’Eccellenza”, il punto dove oltre 40 imprese lavorano per sviluppare e aggiornare la cultura dell’innovazione. Sono stati inoltre realizzati molteplici piani di miglioramento aziendale anche supportati da finanziamenti regionali sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.La serata, alla quale hanno preso parte il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, il prefetto di Ravenna, Bruno Corda, il presidente della Provincia, Claudio Casadio, il presidente della Camera di Commercio, Gianfranco Bessi, ha visto gli interventi del segretario della CNA dell’Emilia Romagna, Gabriele Morelli, della responsabile Divisione Relazioni Industriali della CNA di Ravenna, Daniela Toschi e del prof. Pier Luigi Celli, direttore generale della Luiss Guido Carli di Roma. Presiederà i lavori Mauro Baruzzi, presidente di ECIPAR Ravenna.

“… Appare del tutto inutile – commenta il prof. Celli - rischiare in un Paese che sembra aver perso ogni senso dell’onore … Per fortuna però ci sono i giovani. Da queste fondamenta - istruzione, formazione - occorre ripartire per rifondare la classe dirigente nazionale. Educare sollecita connessioni con un altro tipo di ricchezza: stimola la voglia di coltivare il futuro, forse come risposta alla pochezza del presente”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio "Repertorio delle Imprese Eccellenti" festeggia il decennale

RavennaToday è in caricamento