rotate-mobile
Economia

Industria manifatturiera e delle costruzioni: la ripresa c'è ma è lenta

La Camera di Commercio di Ravenna ha svolto un'indagine su un campione rappresentativo dell'universo delle imprese provinciali fino a 500 addetti dell'industria in senso stretto e delle costruzioni

Industria delle costruzioni

Indicatori tendenziali - Nel terzo trimestre del 2017 il fatturato delle imprese del settore delle costruzioni in provincia di Ravenna è cresciuto dello 0,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La crescita registrata conferma la tendenza positiva avviata nell’ultimo trimestre del 2016. Anche a livello regionale il fatturato prosegue la crescita registrata nel secondo trimestre segnando un +1,8% rispetto allo stesso periodo del 2016. In generale l’andamento rimane volatile, sia in ambito regionale che provinciale, ma la tendenza è positiva a partire dal punto di minimo ciclico toccato nel 2013.

Andamento rispetto al trimestre precedente e previsioni per il successivo - Nel terzo trimestre, gli indicatori congiunturali espressi in forma di giudizio (stabilità, diminuzione, aumento) esprimono una sostanziale stabilità rispetto al trimestre precedente. Per la produzione l’82,1% delle imprese dichiara di non aver osservato variazioni significative, il 13% rileva un aumento contro il 4,9% che segnala una diminuzione, producendo un saldo positivo dell’8,1%. Per il fatturato quasi i tre quarti delle imprese registrano una stabilità (74,7%). Solo il 4,1% segnala una diminuzione contro il 21,3% che riporta una crescita delle vendite, generando un saldo positivo del 17,2%. Per il trimestre successivo poco meno dell’80% delle imprese si aspetta che il fatturato rimanga stabile, il 20% ne prevede invece una crescita e nessuno teme una diminuzione, producendo un saldo positivo del 20,2%.

Imprese attive - Al 30 settembre 2017 il settore delle costruzioni conta 5.343 imprese attive iscritte al Registro Imprese di Ravenna che rappresentano il 15,2% del totale delle imprese provinciali. Rispetto alla stessa data del 2016 il numero delle imprese del settore è diminuito di 94 unità, pari al -1,7% in termini relativi. Negli ultimi 5 anni è diminuito di 689 unità, pari al -11,4%. In particolare sono calate di 331 imprese le attività di costruzioni di edifici (-22,2%), di 17 unità le attività di ingegneria civile (-23,6%) e di 341 unità le attività di costruzione specializzate, tra cui quelle di installazione e manutenzione impianti (-7,6%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Industria manifatturiera e delle costruzioni: la ripresa c'è ma è lenta

RavennaToday è in caricamento