rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

La Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo sceglie Ravenna per il 2023

Si tratta di un appuntamento annuale organizzato da oltre un decennio dalle articolazioni settoriali dedicate al turismo delle tre principali centrali cooperative italiane riunite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali

Bitac, la Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo, si svolgerà quest’anno a Ravenna il 23 e 24 novembre. Si tratta di un appuntamento annuale organizzato da oltre un decennio dalle articolazioni settoriali dedicate al turismo delle tre principali centrali cooperative italiane riunite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali. Un punto di riferimento che nel tempo ha visto la partecipazione di oltre 3500 persone, di cui 1600 operatori, 700 buyer e 180 esperti di turismo.  

La manifestazione si svolgerà in due luoghi simbolo di cultura e turismo per la città di Ravenna: la residenza nobiliare Palazzo Rasponi dalle Teste, dove si terranno i convegni del 23 novembre aperti al pubblico e i tavolidi co-progettazione del 24 novembre (dedicati agli iscritti), e il Mercato Coperto, dove si svolgerà la cerimonia di proclamazione del Premio Bitac 2023. 

Il programma della giornata del 23 novembre, aperta al pubblico, si apre alle 10.30 a Palazzo Rasponi (piazza Kennedy, 12) e prevede una serie di convegni: ore 10.45 "Il PNRR per lo sviluppo turistico: nuovi sistemi di relazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico"; ore 12.30 "Terra, Storia, Cultura, Identità, Autenticità e organizzazione del viaggio Enoturistico"; ore 14.30 "Intelligenza artificiale e turismo: nuove opportunità nella gestione dell'offerta turistica" e contemporaneamente "Piattaforme integrate multicanale di visitor journey, dalla vendita alla promozione"; ore 15.30 "Progettare prodotti, servizi e itinerari turistici accessibili, multiculturali interreligiosi" e contemporaneamente "Le PMI turistiche adottano tattiche di sostenibilità. Il progetto COSME First Mille crea una rete europea"; ore 16.30 "Turismo scolastico e città d'arte" e contemporaneamente "Manuale breve di gestione di una struttura ricettiva: valore, opportunità e difficoltà per le cooperative". Alle 18 ci si sposterà poi al Mercato Coperto in piazza Andrea Costa per il Premio BITAC 2023. 

Il 24 novembre sono invece previsti i tavoli tematici di co-progettazione, luogo i cui ci si confronta e nascono opportunità di collaborazione e business tra cooperative. 

"La mission di Bitac è promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che crede nei valori dell’ospitalità e nella valorizzazione della cultura del territorio - si legge in una nota degli organizzatori pubblicata sul sito -. I convegni, i seminari e le tavole rotonde che vengono organizzate rispondono a questi valori e li mettono in connessione con le realtà territoriali che ospitano BITAC, i loro progetti di sviluppo e gli strumenti di innovazione sociale e tecnologica che caratterizzano lo sviluppo del settore turistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo sceglie Ravenna per il 2023

RavennaToday è in caricamento