rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Entro la fine di novembre il nuovo mercato contadino della Darsena

Infine diventa definitiva la possibilità, precedentemente introdotta in via sperimentale, di effettuare il mercato anche nel mese di gennaio

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità alcune modifiche al disciplinare del mercato contadino, che si svolge dal 2010 in Piazza della Resistenza. La novità principale consiste nel fatto che gli imprenditori agricoli titolari di posteggio dovranno vendere esclusivamente prodotti di loro produzione. Per chi non rispetti tale obbligo è prevista la sanzione accessoria della sospensione dal mercato per trenta giorni (l’esclusione diventerà permanente nel caso in cui l’infrazione venga commessa per tre volte).

L’amministrazione si riserva di verificare gli effetti generati da tale obbligo, entro un anno dalla sua entrata in vigore.Sarà inoltre data la possibilità di vendere pesci e molluschi, anche in previsione della prossima istituzione di un nuovo mercato contadino sperimentale nella Darsena di città (anche i prodotti ittici dovranno essere stati pescati da chi li vende e le sanzioni in caso di mancato rispetto di tale obbligo sono le stesse previste per i venditori degli altri tipi di prodotti).

Si prevede di aprire il nuovo mercato contadino della Darsena entro la fine di novembre. La giornata di mercato sarà il martedì pomeriggio, mentre quelle del mercato di piazza della Resistenza resteranno il lunedì e il giovedì pomeriggio. Inoltre nel mercato di piazza della Resistenza saranno predisposti tre nuovi posteggi, in aggiunta agli attuali 27. Infine diventa definitiva la possibilità, precedentemente introdotta in via sperimentale, di effettuare il mercato anche nel mese di gennaio; e fra i requisiti per l’assegnazione di un posteggio viene inserito anche l’eventuale possesso di certificazioni biologiche da parte delle aziende che propongono prodotti di tale tipologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro la fine di novembre il nuovo mercato contadino della Darsena

RavennaToday è in caricamento