rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Nasce "Enzima Creativo": un valore aggiunto per stimolare la crescita

Un'intera giornata di lavori (dalle 10 alle 23) organizzata da Confesercenti Ravenna, insieme a Federpubblicità, per il 15 maggio alle artificerie Almagià di Ravenna, in darsena di città

L’azienda e l’istituzione che incentivano e poi sanno gestire la creatività sfruttandone lo slancio hanno maggiori possibilità di ottenere buoni risultati nella propria attività. Lo dicono le statistiche, gli analisti, l’esperienza. Partendo da questi riscontri nasce “Enzima Creativo. La creatività determina le reazioni per lo sviluppo economico di aziende e istituzioni”: un' intera giornata di lavori (dalle 10 alle 23) organizzata da Confesercenti Ravenna, insieme a Federpubblicità, per il 15 maggio alle artificerie Almagià di Ravenna, in darsena di città.

Obiettivo: coinvolgere amministratori e imprenditori del territorio e far loro riflettere su come possono concretamente favorire i processi che stimolano la creatività. Approfondiranno l’argomento esperti e imprenditori invitati a Ravenna a parlare della propria esperienza in una giornata divisa in due parti: la mattina rivolta agli imprenditori e il pomeriggio alla pubblica amministrazione e alla cittadinanza. Saranno presenti all’Almagià i rappresentanti di realtà economiche e istituzionali come Technogym, Alce Nero, Università Cattaneo, Comune di Ravenna. Ma anche esperti di relazioni pubbliche, social network, progetti web, sistemi informativi. In coda il programma completo della giornata.

«Abbiamo la percezione, cresciuta negli ultimi anni, che troppo si sia parlato di creatività senza mai collegarla ai processi che concretamente possano favorire lo sviluppo di un’intera comunità – spiegano Giacomo Costantini e Carlo Zauli, rispettivamente coordinatore del progetto e presidente Federpubblicità –. Con questa iniziativa vogliamo invece riconoscerne il ruolo chiave per la qualificazione del nostro tessuto imprenditoriale e la capacità di apportare valore aggiunto ad un sistema economico stanco. Vogliamo parlare di opportunità».

Da anni in città Confesercenti propone momenti di approfondimento, formazione e intrattenimento sui temi della comunicazione d’impresa e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale: da 23 anni una serata dedicata ai “Cannes Lions” invitando i giurati italiani del Festival della Creatività a Ravenna (quest’anno a partire dalle 20.30 della stessa giornata del 15 maggio); dal 2012 “Le Vitamine per la Comunicazione” per aiutare le imprese ad assumere maggiore consapevolezza su come comunicano; nel  2012 e 2013 “Le Giornate dell’E-commerce” con esperti del settore dedicati allo sviluppo del commercio online.

L’iniziativa – che avrà il patrocinio e il contributo della Banca Popolare di Ravenna, della Camera di Commercio e del Comune di Ravenna – nasce coinvolgendo diverse agenzie: Reclam, Tuttifrutti, Atelier Territorio, Cambiamenti.net, Cambiamenti web, G&M Network, Moga Studio, Go Net. Presto sarà disponibile la registrazione online per gli appuntamenti della giornata, e i dettagli dell'evento al sito www.federpubblicitaravenna.it. Nel frattempo per informazioni è possibile scrivere a info@federpubblicitaravenna.it.

Programma aggiornato

ore 10:00      Creatività, valore per la cultura di impresa
Coordina Annamaria Testa  con gli interventi di Alce Nero - Technogym

ore 11:30      Creatività, spinta al Cambiamento
Vittorio D'Amato, Direttore CeRCA –LIUC Università Cattaneo (Centro di Ricerca sul
Cambiamento e Apprendimento Organizzativo)

ore 15:00      Progetti e azioni concrete a Ravenna:
CoLaboRA – lavorare insieme a Ravenna
Paola Bissi Capo Area Economia e Territorio del Comune di Ravenna
Portale open data e contest RA4OPEN
Morena Brandi Dirigente sistemi informativi, territoriali ed informatici

ore 16:00      Creatività e Pubblica Amministrazione. Un ossimoro?
Beppe Rovatti esperto di relazioni pubbliche per gli enti locali
Casi di utilizzo di tecnologie e web per la partecipazione delle persone
Johnny Sabadin sviluppatore progetti webGIS ed e-partecipation
Come creatività, tecnologie e web stanno cambiando le città
Michele Vianello esperto "smart cities" e social networking

ore 18:30     Aperitivo formativo
Gamification: non solo divertimento, ma anche apprendimento e partecipazione

ore 20:30   Creatività è Comunicazione
I Leoni di Cannes. Festival internazionale della Creatività
Presentazione Federico Russo membro del consiglio nazionale ADCI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Enzima Creativo": un valore aggiunto per stimolare la crescita

RavennaToday è in caricamento