rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia Cervia

Progetto Pentagramma, da Cna Cervia giudizio positivo

La Direzione comunale Cna di Cervia esprime un giudizio molto positivo sul progetto complessivo di Pentagramma presentato dal Sindaco nell'incontro di giovedì.

La Direzione comunale Cna  di Cervia esprime un giudizio molto positivo sul progetto complessivo di Pentagramma presentato dal Sindaco nell’incontro di giovedì. “Gli interventi proposti assieme a quelli previsti sulla SS16 saranno opportunità che cambieranno il volto della città” - afferma il presidente della Cna di Cervia, Renzo Dell’Amore. “Servono però tempi rapidi e certi per l’approvazione e la realizzazione dei progetti – prosegue Dell’Amore -. La situazione economica, infatti, non ci permette di avere tempi morti rispetto a progetti di qualità e sicuramente gli interventi di Pentagramma possono rappresentare un volano per altri investimenti pubblici e privati e un’occasione per attivare finanziamenti europei per ulteriori interventi. E’ indispensabile avere una visione globale del progetto, con tutti gli ambiti coinvolti, per apprezzare pienamente il cambiamento e lo sviluppo che avrà la nostra città nel suo insieme”.

“Sicuramente tutto questo rappresenta una leva economica importante - sottolinea Mauro Gasperoni, componente della presidenza provinciale CNA di Ravenna - sia nell’immediato che in prospettiva di medio lungo periodo, con l’opportunità anche di sviluppare nuove attività imprenditoriali.
“Un elemento fondamentale – conclude Gasperoni - è che vengano coinvolte nei lavori imprese del territorio e, su questo, ci stiamo attivando come CNA assieme alle altre associazioni dell’artigianato e della piccola e media impresa perché queste opportunità possano concretizzarsi”.

"Un’altra parte interessante e affascinante del progetto Cervia d’Amare riguarda la pista ciclo pedonale che collegherà il centro della città al centro visite delle saline. Attualmente sappiamo bene che il lungo canale è una zona sottoutilizzata e da riqualificare. Il progetto di Pentagramma è riuscito a nostro avviso a rivalutare in modo eccezionale questa zona, dando ad essa potenzialità incredibili - afferma il Pd in una nota -. Dal punto di vista strutturale sarà completamente rinforzato il lungo canale, con la messa in sicurezza di quasi 1 km di argine. Accanto ad esso una passeggiata stupenda, completamente illuminata e quindi percorribile anche la sera, che ci porterà al cuore della nostra antica cultura salinara".

I democratici ritengono "giusto sottolineare nuovamente che, in un momento di crisi economica come quello che stiamo affrontando, in una Regione come la nostra colpita oltretutto di recente da tragedie naturali, sia estremamente controproducente rifiutare un così corposo investimento
privato. Chi si opporrà a tale progetto dovrà prendersi la responsabilità politica di un NO a centinaia di posti di lavoro, di un no ad un’importante fonte di reddito per molte delle nostre aziende e soprattutto dovrà spiegare ai cittadini cervesi come farà a riproporre un tale piano di investimenti con la scure dei tagli e del patto di stabilità che pende sulle amministrazioni locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Pentagramma, da Cna Cervia giudizio positivo

RavennaToday è in caricamento