rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Rifiuti, accolta la richiesta degli imprenditori di non applicare la Tares

È stata confermata la scelta politica di mantenere le regole e le tariffe della TIA 2012, al netto dei 30 centesimi, con un aumento del 2,5% in parte dovuto alla solidarietà verso le zone emiliano romagnole colpite dal terremoto

Giovedì mattina le associazioni imprenditoriali hanno partecipato assieme ai Sindaci, Atersir e stakeolders ad un incontro sulla “Tariffa rifiuti 2013” convocato in Provincia. È stata confermata la scelta politica di mantenere le regole e le tariffe della Tia 2012, al netto dei 30 centesimi, con un aumento del 2,5% in parte dovuto alla solidarietà verso le zone emiliano romagnole colpite dal terremoto e, comunque, inferiore all’indice Istat.

Il Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali ritiene che "l’applicazione per il 2013 della Tia 2012 sia un importante risultato per le imprese e l’economia del territorio". Inoltre "accoglie con favore questa determinazione, unica in Emilia-Romagna, che sgrava così il sistema dell’impresa di aumenti che avrebbero superato in alcuni casi il 50%, mantenendo calmierato il costo del servizio rifiuti".

Il Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria aveva avanzato a tutte le Amministrazioni comunali la richiesta di mantenere la Tariffa rifiuti 2012 anche per il 2013, anziché passare alla Tares. Apprezzata la scelta fatta in prima istanza dall'Amministrazione comunale di Ravenna e di tutti gli altri enti locali della provincia e sostiene con forza l'impegno e la volontà dimostrata dal sindaco Fabrizio Matteucci, che ha portato questa istanza in sede governativa.

Il Tavolo ribadisce di "voler continuare quel percorso di confronto, dialogo e proposta, senza il quale non si sarebbe arrivati a questo importante risultato per le imprese e quindi per l’economia del territorio in quanto, solo se si verificano le condizioni per fermare l’emorragia di imprese, possono riprendere l’occupazione e lo sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, accolta la richiesta degli imprenditori di non applicare la Tares

RavennaToday è in caricamento