rotate-mobile
Economia

"Ripetizioni in rete", in due settimane 36 cittadini 'a lezione' dagli studenti tutor volontari

Le attività previste dal progetto “Ripetizioni in Rete”, che dalla settimana scorsa è attivo presso gli uffici decentrati di via Berlinguer, via Aquileia e Marina di Ravenna hanno suscitato grande interesse

Le attività previste dal progetto “Ripetizioni in Rete”, che dalla settimana scorsa è attivo presso gli uffici decentrati di via Berlinguer, via Aquileia e Marina di Ravenna hanno suscitato grande interesse. Nelle prime due settimane sono state 36 le richieste di consulenza e assistenza sull’uso del pc e della rete Internet avanzate da cittadini e cittadine che si sono presentati alla sala multimediale Lino Ricci di Casa Vignuzzi, in via S. Mama 175 a Ravenna (tutti i giovedì fino al 29 maggio, dalle 14.30 alle 16.30), alla sala informatica dell'ufficio decentrato di via Aquileia, sempre in città (tutti i martedì fino al 27 maggio, dalle 14.30 alle 16.30), e alla sala informatica dell'ufficio decentrato del Mare, in piazzale Marinai d’Italia a Marina di Ravenna (tutti i giovedì fino al 29 maggio, dalle 15 alle 17).

Gli studenti volontari si sono subito trovati a contatto diretto con cittadini e cittadine, desiderosi di ricevere informazioni sull'uso del pc. Giada Cappelli, Michele Baccarini, Carmelo Santo, Ye Long Long, Bruno Schettini e Sajmir Veliu, questi i loro nomi, hanno cominciato a trasmettere il loro sapere informatico con dedizione e pazienza. “Mi fa molto piacere – dichiara l’assessora a Decentramento e Politiche giovanili Valentina Morigi – che questo progetto si sia mantenuto e rafforzato. Sono convinta che i ragazzi che hanno aderito stiano dando un bellissimo esempio dei frutti che può e deve portare un ‘patto tra generazioni’ nel quale ciascuno mette a disposizione degli altri il proprio tempo e le proprie competenze, ricevendone reciprocamente un arricchimento. Ravenna è piena di esempi come questi, dei quali come amministrazione siamo orgogliosi di fare da coordinatori e promotori, come ad esempio, nel caso del progetto ‘Lavori in Comune’, che consente a tanti adolescenti di fare esperienza di volontariato durante le vacanze estive”.

Il progetto, realizzato dall’assessorato al Decentramento del Comune, grazie alla disponibilità di alcuni studenti delle scuole superiori della città (e dei dirigenti scolastici ed insegnanti interessati), è stato pensato per offrire l'opportunità ai cittadini over60, ma non solo, di chiarire dubbi sugli argomenti trattati durante la frequenza dei corsi di alfabetizzazione informatica, o chiedere informazioni su quanto concerne l'uso di programmi di videoscrittura, posta elettronica e navigazione su Internet.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Decentrato via Berlinguer / via Berlinguer, 11 / Tel. 0544 - 482815/482816
Ufficio Decentrato via Aquileia / via Aquileia, 13 / Tel. 0544 – 482323/482509
Ufficio Decentrato Marina di Ravenna / piazzale Marinai d'Italia, 19 Tel. 0544-531891/530110

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripetizioni in rete", in due settimane 36 cittadini 'a lezione' dagli studenti tutor volontari

RavennaToday è in caricamento