rotate-mobile
Economia

Più serrande chiuse che aperture: "Eppur qualcosa si muove.."

"L’insicurezza economica risulta essere una delle principali cause del calo dei consumi delle famiglie (come dimostrato anche dagli ultimi dati Istat dei mesi di luglio e agosto), si riflette poi anche sulle nostre piccole imprese commerciali", osserva Melandri

Il saldo tra aperture e chiusure di imprese nei primi sei mesi dell'anno nel ravennate è negativo. Su 293 iscritte, ne sono cessate 464. "Stiamo attendendo fiduciosi che molti degli interventi messi in campo, inizino a dare i frutti desiderati in termini di aumento delle presenze, ripresa dei consumi delle famiglie e attrattività - afferma il direttore di Confesercenti Lugo, Giancarlo Melandri -. Il nostro territorio è in grado di trasferire emozioni e merita di essere vissuto e raccontato".

Analizza Melandri: "I trasferimenti delle risorse relative al patto di stabilità a favore dei Comuni da parte dello stato centrale stanno cominciando a far vedere i loro effetti. In molte realtà comunali si stanno organizzando e realizzando investimenti strutturali ed estetici, cosi come opere pubbliche sono e stanno per essere migliorate cercando di aumentare l’attrattività, la sicurezza e la bellezza dei nostri centri. Abusivismo commerciale, illegalità fenomeni di concorrenza sleale vanno monitorati e contrastati ulteriormente Ma lo scenario attuale esalta ancora una volta, come dimostrato dall’indagine che come Confesercenti abbiamo presentato alla nostra assemblea annuale, l’aspetto legato al tema della sicurezza non solo sul piano della legalità, ma anche su quello del reddito, dei consumi e del credito ed il costo che le  relative incertezze generano nell’intero paese".

giancarlo-melandri-2"L’insicurezza economica risulta essere una delle principali cause del calo dei consumi delle famiglie (come dimostrato anche dagli ultimi dati Istat dei mesi di luglio e agosto), si riflette poi anche sulle nostre piccole imprese commerciali del turismo e dei servizi - osserva il direttore di Confesercenti Lugo -. Come associazione abbiamo condiviso obiettivi, strategie, strumenti e  siamo impegnati a sostenere  un percorso formativo destinato agli operatori delle reti di impresa  per consolidare l’importanza di apprendere e collaborare per competere. Siamo impegnati a ricercare risorse da destinare alla realizzazione di eventi ed anche a sviluppare un nuovo concetto di turismo basso- romagnolo cercando di mettere a sistema tutte le eccellenze e tutte le forze presenti sfruttando l’esistente e promuovendolo all’esterno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più serrande chiuse che aperture: "Eppur qualcosa si muove.."

RavennaToday è in caricamento