rotate-mobile
Economia

Una settimana densa di impegni per il Gal Delta 2000

E’ un periodo particolarmente ricco di attività per il Gal Delta 2000, impegnato nella programmazione del prossimo futuro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

E’ un periodo particolarmente ricco di attività per il Gal Delta 2000, impegnato nella programmazione del prossimo futuro. Dal recente incontro sugli Accordi di Partenariato - in cui si sono confrontati lo Stato, la Rete Rurale Nazionale, le Autorità di Gestione delle Regioni e il mondo associativo ed economico, tra cui appunto i Gal - è emersa una importantissima novità: i nuovi fondi per le aree rurali di agricoltura e turismo “dialogheranno” tra loro. Sarà cioè possibile gestire i fondi europei in maniera integrata e non più con divisione per settori economici, con l’introduzione dell’approccio partecipativo su tutti i fondi strutturali e la possibilità dell’utilizzo integrato dei diversi fondi strutturali, e con l’introduzione del multifondo. Una novità che semplifica e rende più efficiente gli interventi, soprattutto per il territorio rurale

Per capire appieno le novità legate al nostro territorio e alle future strategie, sarà dunque fondamentale l’incontro organizzato dall’autorità Regionale di Gestione sulla nuova programmazione 2014-2020, dedicato all’approccio Leader, in programma giovedì 14 novembre. Per il Gal Delta 2000  parteciperanno il presidente, Lorenzo Marchesini, e il consigliere delegato Mauro Conficoni.

Negli stessi giorni, il Gal Delta 2000 è anche presente all’interno di due importanti appuntamenti in programma a Bruxelles. La direttrice Angela Nazzaruolo sarà infatti relatrice all’interno di due distinti seminari.

Il primo è in programma già oggi, martedì 12 novembre; è stato organizzato dalla Direzione Generale Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione Europea, ed ha lo scopo di individuare gli elementi di finanziamento più idonei ed efficaci per il Leader e di discutere le sfide e le soluzioni specifiche sulle questioni finanziarie. Verranno coinvolti circa 200 soggetti: membri del sottocomitato Leader, istituzioni UE, Gruppi di Azione Locale, agenzie di pagamento, Autorità di gestioni regionali e nazionali. Il Workshop fa parte delle attività di preparazione al periodo della nuova programmazione 2014-2020.
Il secondo seminario avrà luogo giovedì 14 novembre, è organizzato dalla Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione Europea, e riguarda le strategie comuni di “crescita blu” rivolte all’Adriatico e allo Ionio. La direttrice del Gal interverrà toccando il tema della destagionalizzazione e della crescita della competitività attraverso lo sviluppo di un branding turistico comune, sulla base dell’esperienza di progetti realizzati sul tema: sia con il Leader, sia nell’ambito dell’integrazione tra il turismo costiero, il turismo ambientale e il settore della pesca, sia su progetti transfrontalieri e transnazionali (come ad esempio Slowtourism).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana densa di impegni per il Gal Delta 2000

RavennaToday è in caricamento