rotate-mobile
Eventi Faenza

"I Giardini di Natale": tutto pronto a Faenza per la quinta edizione

La manifestazione, nata nel 2010 a opera dell’attuale Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza, si è conquistata in questi anni un apprezzamento sempre maggiore

Tutto pronto per la quinta edizione de “I giardini di Natale a Faenza”, programmata dal 6 dicembre al 7 gennaio prossimi. La manifestazione, nata nel 2010 a opera dell’attuale Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza, si è conquistata in questi anni un apprezzamento sempre maggiore, sia da parte dei partecipanti che dei molti visitatori, faentini e non, come attestato anche dal crescente numero delle schede-voto raccolte, edizione dopo edizione.

Lo scorso anno è stato deciso, in seno al gruppo di lavoro che organizza la manifestazione, di proporre agli espositori-allestitori un titolo annuale, per consentire ai partecipanti di misurare “alla pari” la loro creatività intorno a un medesimo argomento.
Nel 2013 era stato scelto un titolo (“Il giardino del Principe”) legato al settimo centenario dell’ascesa al potere cittadino della famiglia Manfredi (1313). Quest’anno il titolo-argomento proposto è: “L’albero: la magia dei simboli”.

L’albero è presente con una carica simbolica eccezionale in tutte le culture, a qualsiasi latitudine: l’albero della vita, l’albero genealogico, l’albero di Natale, l’albero della libertà, l’albero della cuccagna …. e così via. Per non parlare della quantità dei messaggi che le varie essenze arboree trasmettono e comunicano, raffigurandoli nell’immaginario umano: la quercia (forza), il cipresso (austero dolore), la palma (il deserto e le oasi). Immagini riprese talvolta anche nelle poesie di alcuni grandi poeti italiani, come Carducci e Ungaretti.  

Anno dopo anno il calendario delle iniziative a corollario de “I giardini di Natale” si è inoltre arricchito sempre più. Quest’anno, in occasione della manifestazione, verranno presentati al pubblico i progetti preliminari delle installazioni verdi proposte, “giardini immaginati” da alunni della scuola primaria (docente Novella Laghi) e i marchi coordinati, frutto di un concorso fra gli studenti dell’istituto professionale statale “Dionigi Strocchi” di Faenza, curato dalla professoressa Antonella Prencipe. Inoltre l’edizione 2014 ha dedicato uno spazio anche l’importante e diffusa rivista Gardenia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Giardini di Natale": tutto pronto a Faenza per la quinta edizione

RavennaToday è in caricamento