rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Lugo

Lugo attende il Giro d'Italia: continua ad arricchirsi il calendario di eventi

Giovedì sono stati presentati in Rocca due appuntamenti: la mostra multimediale “Calzolari e Coppi… eroi e biciclette” e lo spettacolo teatrale con Ivano Marescotti dal titolo “Bestiale quel Giro d’Italia

Continuano gli appuntamenti legati al mondo delle due ruote per celebrare il centenario di “Lugo Città di Tappa”, in attesa della grande data del 18 maggio, quando alle 12.30 partirà dal cuore di Lugo la Nona Tappa, con destinazione Sestola. Giovedì sono stati presentati in Rocca due appuntamenti: la mostra multimediale “Calzolari e Coppi… eroi e biciclette” e lo spettacolo teatrale con Ivano Marescotti dal titolo “Bestiale quel Giro d’Italia”, che si terrà in prima nazionale sabato 17 maggio alle 17.30 al teatro Rossini.

I due eventi sono una proposta dell’associazione Lugo Vision, con il supporto di CNA e Confartigianato e Associazione Per gli Altri, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Lugo. La mostra, che sarà visitabile da sabato 10 maggio e fino a martedì 20 maggio sarà allestita alle Pescherie, e affiancherà quella dedicata a Marco Pantani, visibile invece nella Torre del Soccorso e curata da Girodellaromagna.net. Entrambe le esposizioni saranno inaugurate sabato alle 17, sono a ingresso libero e saranno visitabili tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.

L’evento teatrale “Bestiale quel Giro d’Italia” del 17 maggio, a ingresso gratuito, è scritto da Maurizio Garuti e portato in scena da Ivano Marescotti, con accompagnamento musicale del compositore e pianista bolognese Daniele Furlati. Per quanto riguarda questo fine settimana, sono tre gli eventi in programma, oltre all’inaugurazione delle mostre: sabato 10 maggio in viale degli Orsini e al parco del Tondo alle 15 ci sarà il meeting provinciale dei giovanissimi (sprint e gimkana), a cura del Comitato provinciale FCI e della Società Ciclistica Baracca. Alle 21 in largo Baruzzi Randonnée ciclistica a cura della UCF Francesco Baracca, valida come prova di prequalificazione per la Paris-Brest 2015. Infine, domenica in piazzale Veterani dello Sport alle 6.30 partirà la 35esima edizione del Giro della Romagna, cicloturistico non competitivo a cura sempre di UCF Francesco Baracca e prova unica per il campionato italiano cicloturistico per società UISP.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo attende il Giro d'Italia: continua ad arricchirsi il calendario di eventi

RavennaToday è in caricamento