rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Manifestazioni

Grande fermento: sabato a Ravenna tutta la Notte è d'oro

Sabato prossimo Ravenna ospiterà la sesta edizione della Notte d'Oro: riflettori sui suoi angoli più suggestivi e più storici che saranno teatro di eventi e spettacoli

Sabato prossimo Ravenna ospiterà la sesta edizione della Notte d’Oro: riflettori sui suoi angoli più suggestivi e più storici che saranno teatro di eventi e spettacoli grazie alla formula, già consolidata con successo di musica, racconto e mosaico.Numerosi i DJ set e le animazioni che precedono o seguono il grande concerto in piazza del Popolo alle ore 22.30 Elio e Storie Tese. La Notte d’Oro si aprirà alle ore 17 al Palazzo dei Congressi in Largo Firenze con il concerto della rassegna Giovani in Musica.

Presentazione della Notte d'oro (Foto Argnani)

La musica
Omaggio a Johannes Brahms e alle ore 18 con la musica e le dirette di Radio Studio Delta in Piazza del Popolo
A seguire tantissimi i concerti organizzati dal Comune di Ravenna e dai locali pubblici per accontentare i gusti più disparati (ne citiamo qualcuno):
- nella Basilica di San Vitale Notte d’Oro in preghiera con i Cantori di San Vitale (ore 18) e In Aurum Nocte. Note d’Organo (ore 22);
- in via Fiandrini alle ore 20 la Banda Musicale Cittadina si esibirà in un vasto repertorio dal classico a brani di film famosi e sotto le volte degli Antichi Chiostri Francescani, a pochi passi dalla Tomba di Dante, Denis Zardi incanterà con un concerto per solo piano dedicato a Gustav Klimt (ore 20.30);
- dalle ore 21: presso TAMO-Complesso di San Nicolò in via Rondinelli, le coreografie dei vincitori del Premio Notte d’Oro in Histriodanza e sul sagrato di San Domenico il duo Gloria Turrini Live.
Diversi i concerti e le performace organizzate dai locali pubblici, alcuni godono anche la collaborazione di Effetti Collaterali-Prove Tecniche Ravenna 2019.

In Piazzetta Ghandi/Porta Adriana live con Lord Assen + Sinclair, sotto la Torre pendente in angolo con via Ferruzzi concerto con i Lemon Tree; in via Matteucci Alessandro Fariselli Trio; in Piazza Kennedy Official Tribute to Rockets con Universal Band; in via Mentana  concerto rock con il gruppo Lenoleum (con Giò De Luigi);  in Vicolo Padenna Nada/ godblesscomputer live set e Luca Malatesta acoustic soul live + Boxeur the coeur live; in via Paolo Costa Glue Clothing: Primitive art + El putiferio live set.

E ancora: nel Borgo San Rocco  Festa anni 60/70 con spettacolo di cabaret dello showman Davide Lazzarini e l’Orchestra di percussioni della Scuola Ricci Muratori; in via Mordani  danze brasiliane con il sempre richiesto Nil do Brasil; in Via Zirardini  EX ACT Experimental act con Gerardo Lamattina e Matteo Ramon Arevalos; in Via Fanti e Via Maggiore artisti  in musica live.

Per Racconto
Al Palazzo dei Congressi in Largo Firenze alle ore 20.30 RavennaPoesia dedica quest’anno la serata all’antica Roma: Roma segreta: Amori e intrighi al tempo di Cesare,  con la presentazione straordinaria di un filmato con Valerio Massimo Manfredi.
Oltre a diversi lettori di ottima interpretazione, sarà presente la figlia dello scrittore, Giulia, in arte Diana Manfredi.
Presso il MAR – Museo d’Arte della città (ore 19 ) sarà presentano La Riviera degli Esarchi, un film documentario realizzato da Eleonora cavallini e Bibi Bozzato con la collaborazione di Elena Liverani, consulenza scientifica di Antonio Carile, produzione Krisis (Venezia e Ravenna 2012 nell’ambito del progetto Mythimedia).
Momenti di poesia, canto e musica con La Notte e l’Oro di Livia Santini nell’Anfiteatro della Banca Popolare di Ravenna (ingresso da Piazza Arcivescovado – dalle ore 21 alle 23).
Giorgio Pozzi di Edizioni Fernandel, alle ore 23 presso la Sala d’Attorre di Casa Melandri, presenterà il volume Il cielo sopra Ravenna, realizzato nell’ambito del laboratorio letterario collettivo Raccontare Ravenna.
Cronache e racconti di architettura a Ravenna e in Romagna è il libro di Paolo Bolzani, raccontato dallo stesso autore alle ore 24, nello spazio Officina Musiva di Anna Fietta in via Argentario.
Racconti in prima serata dedicati anche a tutti i più piccoli: alla Sala Muratori della Biblioteca Classense, inseriti nell’Ottobre Giapponese 2012, Mukashi, Mukasci. Storie dal Giappone e La letteratura per l’Infanzia in Giappone; nella piazzetta del Trebbo-via Matteotti Paure e Meraviglie oggetti e figure di Vladimiro Strinati. Da non dimenticare una visita al bellissimo Museo di Bambole e altri Balocchi in via Fantuzzi  e l’Animazione per bambini in piazza Einaudi - Saletta dei Balocchi.
E a grande richiesta non mancheranno Le Passeggiate del Mistero, le visite con guida nei luoghi delittuosi della città che avranno due temi: Passeggiata con Delitto e La Setta degli Accoltellatori.

Protagonista assoluto resta però il Mosaico
Nella Notte d’Oro la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, due dei  monumenti Unesco più importanti della città, resteranno aperti fino alle ore 23 con possibilità di effettuare Dentro il Mosaico: visite guidate, così come la mostra permanente TAMO.Tutta l’Avventura del Mosaico al Complesso di San Nicolò, la Domus dei Tappeti di Pietra in via Barbiani e la Cripta Rasponi ai Giardini Pensili della Provincia.

Visioni di Eterno: sul sagrato di Santa Maria Maggiore dalle ore 20, possibilità di vedere i due spettacolari video in 3D delle installazioni Galla Placidia Shines On (2011) e Teoderico il Grande (2012) realizzati dall’artista Andrea Bernabini- N.E.O. Visual Project Ravenna.

Nella Sala Multimediale del Museo Dantesco-Antichi Chiostri Francescani in via Dante Alighieri 4/6 (ore 21) Maria Rita Bentini presenta L’Oro di Klimt,l’Oro di Ravenna:  racconti e filmati per un omaggio a Gustav Klim nei 150 anni dalla nascita, ricordando la sua visita a Ravenna che ispirò parte della sua splendida arte.

Tanto altro è dedicato al Mosaico, fra cui: al Museo Nazionale di Ravenna, L’oro è la carne degli dei, un itinerario alla scoperta della piccola sala egiziana; L’Oro delle stelle, laboratorio didattico per i piccoli presso TAMO; Dar Sanah, mostra e installazioni  a cura dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti nel suggestivo spazio di Santa Maria delle Croci  in via Guaccimanni 5/7; Mosaico Interiore opere di David  Sabiu al Palazzo dei Congressi in Largo Firenze, con musica, video e performance; Homage ro Bisanzio personale dell’artista Elaine M. Goodwin all’Officina Musiva Anna Fietta in via Argentario 21; alla Cripta Rasponi e Giardini Pensili della Provincia esposizione Incantamenti, personale del mosaicista ravennate Felice Nittolo che alle ore 22 si esibirà in una performance dal titolo Sindone;  l’evento Mosaicircus propone la realizzazione di un mosaico collettivo aperto a tutti presso Barbara Liverani Studio in via Girolamo Rossi 21, con video installazioni e performance musicali dal vivo; Personale di Giuseppe Ventura (1930-2000) prestigiosa mostra di un maestro mosaicista alla NiArt Gallery in piazza Anastagi 4/A. Il MAR – Museo d’Arte della città resterà aperto fino alle ore 22 con ingresso gratuito alla Collezione dei Mosaici Contemporanei.

Visite guidate
Oltre alle visite guidate dedicate al Mosaico e alle Passeggiate del Mistero, la Notte d’Oro 2012 offre diversi percorsi alternativi: in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla Battaglia di Ravenna 1512, presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico Gino Severini in via P. Alighieri 8 è possibile visitare (accompagnati  da una guida) la mostra Guerra alla Guerra. L’eroe di ciascuno di noi.
Per i più curiosi invece, in prima serata, Erotica...mente condurrà all’erotismo nell’arte di numerosi palazzi e monumenti della città (punto d’incontro viale Farini 5) mentre alla Banca Popolare di Ravenna (via Guerrini 14) sarà possibile ammirare i particolari locali con visita guidata a cura del Vice Presidente della Banca.  

Altri appuntamenti
- allo Spazio Argentica in via Girolamo Rossi 33: Le voci dentro, progetto fotografico sulla Camorra con immagini di Stefano Renna, durante la serata letture di poesie e testi di Marco Salvia;
- presso Le Cantine di Palazzo Rava in via di Roma 117: Komikazen 2012-Le mani hanno gli occhi;
- al Palazzo dei Congressi in Largo Firenze 1 : Claudio Baldisserri architetto scrittore;
- in via Argentario presso Mangiafuoco Officina d’Arte e Artigianato: I Guardiani della Luna, bellissime sculture mobili dallo spettacolo La Luna è un corpo diafano di Giorgio Mazzon e Gabbris Ferrari;
- al Liceo Artistico Pier Luigi Nervi in via Tombesi dall’Ova 14: Esposizione del bassorilievo raffigurante la Battaglia di Ravenna 1512;
- in Darsena, presso l’Agenzia Image- via Magazzini Posteriori 29: Premiazione dei vincitori del contest Back to the new future – Creative Vision for Ravenna 2019.
- in piazza Anita Garibaldi-viale Farini: per i più temerari è possibile confrontarsi con l’Arrampicata sportiva, seguiti dagli istruttori dell’Associazione Sportiva Istrice;
- in piazza Andrea Costa: per i più golosi Vino e Gran Fritto;
- in piazza XX Settembre, piazza San Francesco, via Diaz e via Ferruzzi Mostra Mercato dell’Antiquariato e Artigianato Città di Ravenna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande fermento: sabato a Ravenna tutta la Notte è d'oro

RavennaToday è in caricamento