rotate-mobile
Eventi Massa Lombarda / Via Rustici, 2

Torna a Massa Lombarda la rassegna “Primavera Cinema”

Il Cinema deve rimanere anche nei piccoli centri - commenta l'assessore alla Cultura Davide Pietrantoni -. Anzi, dobbiamo fare squadra per mettere in rete le programmazioni e le monosale rimaste in Bassa Romagna"

Domenica torna con sei appuntamenti la rassegna “Primavera Cinema”. Gli appuntamenti si terranno tutti nella Sala del Carmine, in via Rustici 2, e sono dedicati a due diverse categorie di pubblico: tre pellicole per i ragazzi, in programmazione la domenica pomeriggio alle 16.30, e tre per tutta la famiglia, in programmazione il mercoledì sera alle 21, con una scelta di titoli di recente uscita nelle sale.

“Il Comune conferma il suo impegno diretto sul cinema – commenta l'assessore alla Cultura Davide Pietrantoni -. In attesa che prendano il via i lavori sull'area "Ex-Fabbrichina" di Conserve Italia dove è prevista la realizzazione da parte del privato di una nuova sala cinema 200 posti, l'Assessorato alla Cultura continua ad offrire questa possibilità ai propri cittadini. Circa 30 titoli all'anno, tra le proiezioni estive e quelle al Carmine, transitano a Massa Lombarda. Il Cinema deve rimanere anche nei piccoli centri. Anzi, dobbiamo fare squadra per mettere in rete le programmazioni e le monosale rimaste in Bassa Romagna. Oltretutto abbiamo appena dotato la Sala del Carmine di un sistema di proiezione digitale, in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno in cui smetterà di circolare la pellicola, per salvare, anzi ampliare l'offerta di grande schermo”.

La digitalizzazione della sala, dotata di sistema di proiezione full HD, consentirà non solo la visione di film distribuiti in blu-ray, ma anche l'ampliamento delle possibilità di diretta streaming  di altri spettacoli dal vivo. Quest'ultima forma di intrattenimento, che è stata già sperimentata a Massa in occasione del Nabucco di Verdi al Teatro Comunale di Bologna, si sta diffondendo sempre più grazie alla digitalizzazione delle sale cinematografiche. L'idea è trasmettere in tempo reale grandi concerti, musical, opere messe in scena altrove.

Per quanto riguarda le proiezioni per bambini e ragazzi, si parte domenica con Monsters University, il prequel di Monsters & Co, un film giocato tutto sulla parodia della paura; successivamente, il 9 marzo, sarà proiettato il film Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, che narra di un fantastico viaggio con il mago Gandalf; terzo e ultimo appuntamento il 23 marzo con Frozen - Il regno di ghiaccio, un film musicale che racconta la storia della valorosa Anna che intraprende un viaggio alla ricerca della sorella. Merenda offerta da “In Coop” e Conserve Italia per tutti al termine della proiezione.

Gli appuntamenti dedicati a tutta la famiglia inizieranno invece il 26 febbraio con Blue Jasmine di Woody Allen: il film racconta di una donna dell'alta società newyorkese che dopo il crollo finanziario e l'arresto del marito si trasferisce dalla sorella a San Francisco, completamente al verde e costretta a fare i conti con la dura realtà e la mancanza di onestà nella sua vita.

Il 12 marzo ci sarà invece “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco “Pif” Diliberto: crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent'anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c'è ancora spazio per la passione e il sorriso. Chiude il ciclo “La Grande bellezza” di Paolo Sorrentino il 26 marzo: dame dell'alta società, parvenu, politici, criminali d'alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti. Un carrellata di figure tra cui si aggira un giornalista affermato, Jep Gambardella, in una Roma, santuario della mondanità.

Le proiezioni alla Sala del Carmine costano 4,50 euro (ridotto 3,50 euro per under 26 e over 65). La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, con il contributo di “In Coop”, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A e di Conserve Italia per la fornitura delle merende. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro di comunicazione e ascolto del Comune di Massa Lombarda in via Saffi 2, telefono 0545 985890, oppure l’Ufficio Cultura al numero 0545 985832.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a Massa Lombarda la rassegna “Primavera Cinema”

RavennaToday è in caricamento