rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Lugo / Piazza Cavour

Mercatini e animazioni: partono "I Mercoledì sotto le stelle" di Lugo

I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con Pro Loco, e il Consorzio AnimaLugo, con il patrocinio dell'Unione dei Comuni della bassa Romagna e con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom.

Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico di Lugo, nei cinque mercoledì di luglio. È alle porte infatti la stagione 2015 dei Mercoledì sotto le stelle, con appuntamenti l’1, l’8, il 15, il 22 e il 29 luglio, dalle 20.30 a mezzanotte. Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra molteplici iniziative. Sono oltre 200 le bancarelle allestite in ogni serata, per un totale di oltre 400 espositori differenti nei cinque mercoledì.

“Lugo è una città che ama anche divertirsi - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Questo programma, ricco e ambizioso, ci aiuta a promuovere la nostra città al di fuori del nostro comune. Non è solo un’occasione di divertimento, ma anche di rilancio del commercio, in un connubio che include anche l’arte, la cultura e lo sport”. “Questo cartellone rappresenta una proposta di alto livello e nasce da una collaborazione tra, pubblico, privato e il mondo dell'associazionismo - ha sottolineato Simonetta Zalambani -. Un plauso particolare va alle associazioni, alla Pro Loco, ai rappresentanti delle varie strade e piazze e al consorzio AnimaLugo”.

“La Pro Loco collabora e coordina gli espositori - ha evidenziato Mauro Marchiani - abbiamo preso atto dei lavori al Pavaglione, trasformando un problema in un’opportunità, dato che il quadriportico verrà sfruttato per accogliere artisti che utilizzeranno i teli del cantiere come quinta per esporre le loro opere. La collaborazione dei commercianti è stata totale”. Ecco come saranno suddivisi gli spazi del centro: gli spettacoli saranno in piazza Baracca, mentre corso Matteotti diventerà “La via dei desideri, con animazione a cura dei commercianti, street food, eventi in strada, espositori e tanto altro. In largo della Repubblica saranno collocati i mercanti, mentre largo Baruzzi sarà dedicato a moda e ballo.

Il tratto pedonale d via Baracca si trasforma nella “Strada dei sapori”, mentre il tratto rimanente sarà la “Strada dei bambini”, e all’incrocio con viale Orsini sarà proposta musica dal vivo. Vintage e creativi si troveranno in corso Garibaldi, e non mancherà ovviamente lo sport, concentrato in piazza Trisi. Poi ancora: piazza Cavour sarà “La via della musica”, e piazza Martiri la Terra dei motori e dei mercanti. Le logge del Pavaglione avranno infine uno spazio dedicato agli scacchi e al burraco e diverse iniziative a cura dei commercianti. Gli avventori potranno anche dedicarsi a esplorazioni culturali, grazie alle aperture straordinarie del Carmine, delle Pescherie e del Museo “Francesco Baracca”; dodici esposizioni, a cura di Ascom Arte, saranno inoltre collocate in diversi negozi del centro, oltre a mostre allestite sotto al Pavaglione.

Per informazioni, contattare il Servizio di promozione Urbana, telefono 0545 38378, la Pro Loco al 324 5885511, oppure AnimaLugo allo 0545 34898. I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con Pro Loco, e il Consorzio AnimaLugo, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna e con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini e animazioni: partono "I Mercoledì sotto le stelle" di Lugo

RavennaToday è in caricamento