rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

"Mosaico di notte": con l'estate monumenti aperti anche di sera

Non mancheranno per tutta l’estate nel centro storico le animazioni e i concerti live a cura delle associazioni di categoria-locali pubblici e i negozi aperti con il mercato Fatto ad Arte ogni venerdì fino alle 23.30

Venerdì prenderà il via la consolidata rassegna Mosaico di Notte che si concluderà venerdì 4 settembre. Ogni martedì e venerdì (escluso il 7 agosto) apertura straordinaria dalle 21 alle 23, di due bellissimi monumenti Unesco: Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia. Aperti anche, solo per visite guidate organizzate, i due siti di rilevanza archeologica- storica Domus dei Tappeti di Pietra e Cripta Rasponi/Giardini Pensili del Palazzo della Provincia.

A rendere più piacevole l’offerta turistica a Ravenna, oltre ai concerti di Incontriamoci in Piazza ogni sera dalle 20 alle 23.30 in piazza del Popolo e/o piazzetta dell’Unità d’Italia, si segnalano nella Basilica di San Vitale (dal 27 luglio al 25 agosto ore 21) il Festival Internazionale di Musica d’Organo; in via Galla Placidia: O Musiva Musa...tessere di poesia e musica (ogni sabato e giovedì dall’1 al 20 agosto ore 21) con la direzione artistica di Franco Costantini e Sotto le Stelle di Galla Placidia, concerti che spaziano dal classico al moderno (ogni domenica e venerdì dal 2 al 21 agosto ore 21.15) direzione artistica Matteo Salerno.

Dal 17 al 24 luglio ritorneranno poi gli appuntamenti specifici dedicati a Sant’Apollinare, patrono di Ravenna (23 luglio) con visite guidate, concerti, camminate serali, gallerie aperte,incontri e liturgie. Da non perdere "Universali presenze. Inferno speciale", video mapping in 3D ispirato all’Inferno della Divina Commedia, progetto e regia di Andrea Bernabini, in Darsena di città (18 luglio ore 24; 19 e 20 luglio dalle 22 alle 24 ogni 15 minuti). Non mancheranno per tutta l’estate nel centro storico le animazioni e i concerti live a cura delle associazioni di categoria-locali pubblici e i negozi aperti con il mercato Fatto ad Arte ogni venerdì fino alle 23.30.

L’ingresso è a carico dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria allo IAT Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà 2 - tel. 0544.35755/35404. Punto d’incontro: ore 20.45 Piazza San Francesco, Biglietteria Cripta Rasponi (www.turismo.ra.it). L’offerta culturale serale, legata all’apertura dei monumenti della nostra città si arricchisce inoltre con le visite guidate gratuite Quattro passi nell’arte proposte dal 3 luglio al 21 agosto (ogni venerdì alle 18) nei siti del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo-Polo Museale dell’Emilia-Romagna.

10 luglio e 14 agosto -  Mausoleo di Teodorico
17 e 31 luglio e 21 agosto- Basilica di Sant’Apollinare in Classe
24 luglio - Battistero degli Ariani
3 luglio e 7 agosto - Museo Nazionale di Ravenna
Il biglietto di ingresso è a carico dei partecipanti (Battistero degli Ariani gratuito)
www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mosaico di notte": con l'estate monumenti aperti anche di sera

RavennaToday è in caricamento