rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Faenza

Premiazioni, incontri ed esibizioni: il #nuovoMEI2015 apre al Museo Malmerendi

Chiude la serata il cantautore rock Omar Pedrini che presenta in anteprima il nuovo singolo “Sorridimi” e alcuni brani del nuovo disco in uscita a gennaio

Giovedì apre il #nuovoMEI2015 di Faenza al Museo Malmerendi con la premiazione per i 30 anni di attivita’ musicale della Scuola Carchidio Strocchi di Faenza. L'evento si terra’ alle ore 18 con l’esbizione, mentre a seguire si terra’ una lezione-incontro del famoso foniatra Franco Fussi a cura di Calycanthus di Faenza, la scuola di specializzazione musicale posta in Corso Mazzini. Franco Fussi è medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria; responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’Ausl di Ravenna. 

Responsabile scientifico con Silvia Magnani del corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell'Università di Bologna diretto dal prof. Antonio Pirodda (con sede a Ravenna). Docente al Corso di Laurea di Logopedia dell’Università agli Studi di Bologna (sede di Ravenna) e già docente al Corso di Specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Ferrara. E' consulente foniatra del Teatro Comunale di Bologna , delle Accademie d’Arte Lirica di Osimo, Martina Franca e dell'Accademia Rossiniana di Pesaro, della Scuola dell'Opera Italiana del Comunale di Bologna.

Ha svolto weminari di foniatria sulla voce artistica in numerose Scuole di Canto Lirico e Moderno, Conservatori e Corsi di Perfezionamento in Canto Lirico. Curatore della rubrica “I misteri della voce” per la rivista L’Opera, ha pubblicato numerosi articoli sulla fisiopatologia della voce cantata in riviste scientifiche e musicali ed è autore di testi tra cui “La parola e il canto” (Ed. Piccin Padova), “Dizionario di Linguistica” (Ed. Einaudi), “L’arte vocale” (con Silvia Magnani), “Le voci di Puccini” , “Lo spartito logopedico” e della collana “La voce del cantante” (volume I, II, III, IV, V, VI e VII) (Ed. Omega, Torino), "Il trattamento delle disfonie: una prospettiva per il metodo Estill VoiceCraft" (Edizioni Omega), "Ascoltare la voce" (con Silvia Magnani) (FrancoAngeli Editore), "Clinica della Voce" (Libreria Cortina), "Le parole della scena" (con Silvia Magnani) (Edizioni Omega, Torino) E' stato eletto membro del Collegium Medicorum Theatri. 

Dopo l’intervento di Franco Fussi la serata proseguira’ con l’esibizione di Fab e i Fiori e di Iza & Sara, due realta’ faentine che si sono particolarmente distinte nell’ultimo anno in ambito pop rock mettendosi in luce coi loro lavori e vincendo festival e contest di rilievo nazionale. Chiude la serata il cantautore rock Omar Pedrini che presenta in anteprima il nuovo singolo “Sorridimi” e alcuni brani del nuovo disco in uscita a gennaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazioni, incontri ed esibizioni: il #nuovoMEI2015 apre al Museo Malmerendi

RavennaToday è in caricamento