rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Un premio Pulitzer, Cattelan, Malika Ayane e altri protagonisti a "Scrittura Festival"

La decima edizione della manifestazione letteraria si terrà dal 25 maggio al 15 giugno

Ospiti di rilievo internazionale e tanti appuntamenti diffusi per la decima edizione di "ScrittuRa Festival", l'evento diretto da Matteo Cavezzali, che si svolge dal 25 maggio al 15 giugno. Gli appuntamenti del 2023 si svolgeranno tra Ravenna e Lugo, ma anche a Bagnacavallo, Fusignano, Cotignola e, per la prima volta, con una giornata dedicata anche a Faenza. Tra gli ospiti ci sarà la scrittrice Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, docente di scrittura all’Università di Princeton, insignita dall’allora presidente degli Usa Barack Obama con la Medaglia Nazionale per l’Arte.

Protagonisti anche i premi Strega Domenico Starnone e Francesco Piccolo, la vincitrice del premio Campiello Rosella Postorino, il maestro del noir italiano Carlo Lucarelli, Antonella Lattanzi e tanti altri tra gli autori più importanti del momento. Non mancheranno anche personaggi dello spettacolo come il conduttore Alessandro Cattelan, Rocco Tanica, degli Elio e le Storie Tese e la cantautrice Malika Ayane, che esordisce nella narrativa. Protagonisti anche attori come Sabina Guzzanti, Roberto Mercadini e il regista Marco Baliani.

Ci sarà spazio anche per la filosofia e l’impegno civile con Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Vera Gheno e ancora Lea Melandri e Federica Fabrizio, di scena a Fusignano. Si parlerà di miti con Laura Pepe e di libri che ci fanno innamorare con Ester Viola a Bagnacavallo. Come sempre ci saranno personaggi di spicco anche dal mondo dell’editoria e della comunicazione come Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone Internazionale del Libro, Alessandro Vianello, direttore di Rai Radio1, Marino Sinibaldi, direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e curatore della rivista “Sotto il vulcano”, Alberto Rollo, editor di Mondadori e Luca Briasco traduttore italiano di Stephen King. Ospiti inoltre Irene Graziosi per la rivista culturale Lucy e Ludovica Lugli del Post per Cose spiegate bene. Spazio anche al mondo del fumetto con Tito Faraci, sceneggiatore di Spider-Man, Topolino e Dylan Dog e anche i due autori di graphic novel ravennati Gianluca Costantini e Davide Reviati.

“È un appuntamento molto atteso quello con ScrittuRa Festival – affermano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – e che ogni edizione sorprende per ospiti e contenuti. Questo decimo anno vedrà protagonista un programma eterogeneo e stimolante, ricco di spunti di riflessione e che incrocerà linguaggi e tematiche diverse. Ancora una volta ScrittuRa porrà Ravenna al centro di una programmazione ampia che si apre al coinvolgimento di tante località della nostra provincia in un unico festival. Da sottolineare la collaborazione con la Biblioteca Classense e le altre biblioteche del territorio provinciale e, per coinvolgere anche i più giovani, l’organizzazione di incontri curati dalla sezione Holden della Classense. Segnaliamo con grande piacere e orgoglio che il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, abbia scelto di partecipare a ‘L’ora che volge il disìo’, lettura perpetua della Divina Commedia alla Tomba di Dante, testimoniando ancora una volta il legame e l'ispirazione che unisce il Sommo poeta alle penne più importanti della letteratura contemporanea”.

“Quando ScrittuRa festival è nato non avrei mai pensato che potesse crescere tanto – spiega lo scrittore Matteo Cavezzali che ne è ideatore e curatore artistico - oggi è una realtà consolidata e attesa. Mi piace molto quando sconosciuti per strada mi fermano per chiedermi novità e indiscrezioni sul programma dell’anno seguente. Questo è stato possibile grazie all’impegno del Comune di Ravenna e del Comune di Lugo e degli altri Comuni che via via si sono aggiunti lungo il percorso, ma anche dei molti volontari che da sempre collaborano alla realizzazione di questo progetto e della vasta comunità di lettori ravennati e non solo. Oggi ScrittuRa è un festival a cui gli scrittori ambiscono di essere invitati e questo ci rende molto orgogliosi”. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito senza prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio Pulitzer, Cattelan, Malika Ayane e altri protagonisti a "Scrittura Festival"

RavennaToday è in caricamento