rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Ravenna celebra la Festa dell'Europa: il calendario degli eventi

S'intitola “We Stand for Europe” (“Noi siamo per l'Europa”) il programma di appuntamenti con cui Ravenna celebrerà il 9 maggio, data adottata nel 1985 dalla Cee come “giorno europeo” per celebrare la nascita dell'idea comunitaria

S'intitola “We Stand for Europe” (“Noi siamo per l'Europa”) il programma di appuntamenti con cui Ravenna celebrerà il 9 maggio, data adottata nel 1985 dalla Cee come “giorno europeo” per celebrare la nascita dell'idea comunitaria. Quest’anno, in particolare, la Festa dell’Europa è dedicata all’Anno Europeo dei Cittadini. Un programma particolarmente significativo per la città candidata a “Capitale della Cultura” nel 2019, andando da lezioni sul processo integrativo europeo a iniziative a tema ecologico, urbanistico ed espositivo, dalla premiazione del concorso “Ti racconto la mia città nel 2019” a una coreografia di massa (oltre 400 studenti), impegnando e coinvolgendo vari luoghi.

Si comincia alle 9 nel palazzo dei Congressi di Largo Firenze con delle lezioni su Europa e Cittadinanza Europea, curate da Fondazione Flaminia e tenute da Marco Lombardo, docente dell'ateneo bolognese (“L'evoluzione dell'Ue e il ruolo che ha avuto l'Italia”) e dalla sua collega Laura Maria Franciosi (“Anno europeo dei cittadini e cittadinanza europea”); e Ugo Pompa, del Gruppo Informale Palazzo Verdi, presenterà i risultati del “Rapporto CEQuS!”.

Alle 11 infine si terrà la premiazione del concorso per le scuole della provincia Ti racconto la mia città nel 2019 (circa 700 partecipanti), alla presenza di Ouidad Bakkali, assessore comunale alla cultura, e Alberto Cassani, coordinatore di Ravenna2019.  L'agenda prevede quindi, alle 12 in piazza del Popolo, una coreografia a tema europeo dell'Associazione Cantieri: intitolata, come la giornata, We Stand for Europe e animata da 400 ragazzi. Il pomeriggio «eco-creativo» inizia alle 15 dalla Stazione Fs con una pedalata verso la Darsena. Qui, nell'ex-tiro a segno di via D’Alaggio, alle 16 inaugura una mostra di Lupan – cellula dei Mutoid Waste Company - con laboratorio di riciclo-creativo. Dalle 19, infine, inizia la festa della cooperativa teatrale “E” denominata #Fèsta13.

« La festa dell’Europa è sempre importante – ha sottolineato Cassani  – ma quest'anno per noi ha un sapore particolare in quanto stiamo preparando il dossier di candidatura, che presenteremo entro settembre: un lavoro di sintesi finale molto impegnativo, per le modalità e i limiti imposti dal bando, che coinvolge tutta la Romagna. »

Alla giornata promossa da Ravenna2019 collaborano Fondazione Flaminia, Programma Gioventù in Azione, Associazione V!RA2019, Movimento Federalista Europeo, Città@ttiva, Ristorante Diffuso Brisighella Montserrat Ventura Gutiérrez, FIAB Circolo Matelda Legambiente Ravenna, Tiro a Segno Nazionale sez. Ravenna, coop S. Vitale. Le scuole che partecipano all’azione in piazza We stand for Europe sono: primaria e secondaria “Mordani”, Liceo Classico “Alighieri”, Liceo Artistico – Istituto d’Arte per il mosaico “Severini”, Istituto tecnico commerciale “Ginanni”, secondaria di I grado “Ricci Muratori”, primaria “Randi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna celebra la Festa dell'Europa: il calendario degli eventi

RavennaToday è in caricamento