rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Undici giorni di festa per Sant'Apollinare: tantissimi eventi dal 14 al 24 luglio

Undici giorni di eventi, dal 14 al 24 luglio, in occasione della festa del patrono della città, Sant’Apollinare, che cade il 23 luglio. E’ la novità principale all’interno del ricco cartellone dell’intrattenimento estivo ravennate

Undici giorni di eventi, dal 14 al 24 luglio, in occasione della festa del patrono della città, Sant’Apollinare, che cade il 23 luglio. E’ la novità principale all’interno del ricco cartellone dell’intrattenimento estivo ravennate. Il momento clou, “La Notte delle Creature per Sant’Apollinare”, in programma il 22 luglio in piazza del Popolo, è stato annunciato nei giorni scorsi. Ora è pronto il calendario completo, che oltre alla città coinvolge i lidi e il forese e propone spettacoli, conferenze, visite guidate, eventi religiosi, sagre.

L’anteprima è in programma per domenica, 14 luglio, con un corteo di imbarcazioni in partenza da Marina di Ravenna alle 17.30. La processione risalirà il canale Candiano fino alla Darsena di città, dove alle 18.30 “I Giovani per Sant’Apollinare” si esibiranno in spettacoli di danza e musica (spazio Autorità Portuale, ingresso da via Antico Squero 31, ingresso libero, a cura dell’associazione culturale La Scuola fa Scena).

VISIONI DI ETERNO - Dal 20 al 23 luglio dalle 22 varie repliche ogni 20 minuti fino alle 24. Ingresso gratuito. “Visioni di Eterno” è un progetto ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini per la città di Ravenna candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, che prevede la creazione di speciali proiezioni di mapping architetturale sugli otto monumenti Unesco della città. La sua prima edizione si è svolta nel 2011 con la prima installazione-proiezione sul mausoleo di Galla Placidia, mentre nel 2012 seimila visitatori hanno assistito alle serate al mausoleo di Teodorico. Ora si aggiunge una nuova tessera a questo speciale “mosaico contemporaneo” che associa alle architetture storiche le visioni create dalle più moderne tecnologie digitali. Il team creativo di “Visioni di Eterno” procede il suo cammino con “Il cielo Dorato di Sant’Apollinare Nuovo”.

LA NOTTE DELLE CREATURE PER SANT'APOLLINARE - Lunedì 22 luglio in piazza del Popolo alle 21.30 “La Notte delle Creature per Sant'Apollinare”. Acrobati, tessutisti, equilibristi, contorsionisti provenienti da tutto il mondo interpretano i temi aria, terra e fuoco. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è ideato da Ruggero Sintoni e Alessandro Serena (Circo e Dintorni). A cura di Comune di Ravenna e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

CONCERTO DEDICATO A SANT'APOLLINARE - Martedì 23 luglio alle 20 nella basilica di Sant’Apollinare Nuovo concerto dedicato al patrono a cura di Emilia Romagna Concerti con musiche di Bach, Purcell, Haendel, Scarlatti, al trombone Valentina Brocculi, alla tromba Enrico Farnedi, al corno Igor Babini (ingresso 8 euro).

CONFERENZE ALLA BIBLIOTECA CLASSENSE - Nel chiostro della Biblioteca Classense (via Baccarini 3) venerdì 19 luglio alle 20.30 e sabato 20 alle 21 si svolgeranno le conferenze “Sant’Apollinare: la vita e l’iconografia”, di Giovanni Gardini, e “Sant’Apollinare Nuovo. Un cantiere esemplare”, presentazione di Cetty Muscolino del volume da lei curato. A cura della Soprintendenza.

VISITE GUIDATE, LABORATORI E ATTIVITÁ NEI MUSEI - RavennAntica propone alle 10 di lunedì 15, mercoledì 17, venerdì 19, lunedì 22, mercoledì 24 luglio a TAMO – complesso di San Nicolò (via Rondinelli 2) un laboratorio didattico sui mosaici di Sant'Apollinare per bambini da 5 a 11 anni (4 euro a bambino, prenotazione obbligatoria allo 0544.213371). Inoltre organizza per le 21.30 di martedì 16, venerdì 19 e martedì 23 luglio alla Domus dei Tappeti di Pietra (via Barbiani) “Alla scoperta della leggenda di Sant’Apollinare: tracce storiche e testimonianze archeologiche” (ingresso alla Domus 4 euro, visita guidata gratuita, prenotazione obbligatoria allo 0544.32512).

Al Museo Nazionale venerdì 19 luglio alle 16 è in programma “Le api di Sant’Apollinare”, laboratorio ludico-creativo per bambini e ragazzi ispirato alla raffigurazione delle api sulla veste del Santo nel suo celebre ritratto musivo. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Il biglietto d’ingresso al museo (5 euro) è a carico dei partecipanti (gratuito per gli under 18). Per le 18 dello stesso giorno è invece stata organizzata una visita guidata alla basilica di Sant’Apollinare in Classe, a cura del personale tecnico-scientifico della Soprintendenza. L’ingresso alla basilica in occasione della visita guidata è gratuito. E alle 20.45 partenza da Cripta Rasponi e Giardini Pensili (piazza San Francesco) per “Alla ricerca del tempo perduto. A spasso dietro una lancetta”, passeggiata guidata attraverso piazza Garibaldi, piazza del Popolo, Domus dei Tappeti di Pietra (ingresso 7 euro, gratuito per i bambini fino a 13 anni, prenotazione obbligatoria allo 0544.213371).

Durante il periodo delle celebrazioni del Santo Patrono (19 – 23 luglio) i servizi educativi della Soprintendenza offrono ai giovani visitatori un libretto didattico che li guiderà in maniera divertente nella visita alla basilica di Classe. Sabato 20, domenica 21 e martedì 23 luglio il Mar (via di Roma 13) propone dalle 19 una visita guidata alla collezione iconografica su Sant’Apollinare, così come, negli stessi giorni e alla stessa ora, il Museo Arcivescovile (piazza Arcivescovado 1). Visita e ingresso gratuiti in entrambi i casi. Per tutti e due gli appuntamenti prenotazione obbligatoria allo 0544.35755, massimo 25 partecipanti.

IN MOSTRA - Da domenica 21 a martedì 23 luglio dalle 20 a mezzanotte nella chiesa di Santa Maria delle Croci (via Guaccimani 5/7) “...sì come schiera d’ape che s’infiora...” (Divina Commedia, Paradiso, Canto XXXI). In mostra opere grafiche e pittoriche ispirate alle 207 api del mantello di Sant’Apollinare rappresentato nell’abside della basilica di Classe realizzate dagli allievi del liceo artistico Nervi Severini. Inoltre proiezioni, performances, videoinstallazioni e musica dal vivo a opera di allievi ed ex allievi del liceo artistico, nella cornice della mostra “La Scuola Teatro di Cultura”: il 21 alle 20 videoinstallazione e duo per chitarra e pianoforte (Paolo Taroni e Carlo Briganti); il 22 alle 20.30 “Ambrosia” (coreografia di Paola Ponti per Altunpas con Debora Cavessi, Gloria Grilli, Silvia Pagani, Monica Tamburini e degustazione del Dolce di Sant’Apollinare con i mieli di Fausto Ridolfi); il 23 alle 20.30 “Le Cante romagnole” (arrangiamenti originali di Giuseppe Zanca per voci di Catia Gori e Alessandro Maltoni). Info: www.liceoartistico.ra.it

EVENTI RELIGIOSI - Lunedì 22 luglio alle 18 nella basilica di Sant'Apollinare in Classe primi vespri di Sant'Apollinare; alle 18.30 veglia condotta dalla Piccola Famiglia della Resurrezione. Da piazza Duomo alle 20 partirà il pellegrinaggio di Sant'Apollinare in occasione dell'Anno della Fede, fino alla basilica di Classe (appuntamento a cura della diocesi). Martedì 23 luglio alle 10.30 messa per Sant’Apollinare in Cattedrale. Alle 18 nella basilica di Classe secondi vespri di Sant'Apollinare e alle 18.30 messa.

EVENTI IN RIVA AL MARE - Da giovedì 18 a domenica 28 luglio a Marina di Ravenna, Lido Adriano, Porto Corsini, Marina Romea e Punta Marina si svolge “Spiagge soul 2013”, festival di musica soul con oltre quaranta concerti gratuiti. Organizzato da associazione culturale Blues Eye in collaborazione con il Comune e le pro loco (info: www.spiaggesoul.it). Da sabato 20 a lunedì 22 luglio il bagno Hana-bi di Marina di Ravenna propone dalle 21.30 tre concerti all’interno della rassegna “Apollinare sulla sabbia” (“Ceremony Festival”, “We Don’t Play Guitars feat. Meg + GodBlessComputers”, “Paolo Benvegnù + Bachi Da Pietra + Maria Antonietta”).

Domenica 21 luglio alle 21.30 in piazzale Caboto a Lido di Classe anteprima del Festival Naturae, in programma da martedì 23 a domenica 28 con eventi dedicati alle meraviglie naturalistiche della località (a cura del comitato cittadino, info: www.festivalnaturae.it).
Martedì 23 alle 21.15 nella chiesa di San Giuseppe a Marina di Ravenna Concerto di Sant’Apollinare: sinfonia concertante di Mozart con l’orchestra Dante Alighieri e il coro “I bimbi per i bimbi” dell’Unicef (ingresso libero, a cura di Capit).

SAGRE E DINTORNI
Da venerdì 19 a martedì 23 luglio nella zona antistante la basilica di Sant’Apollinare in Classe si svolge la sagra paesana di Classe. Ogni sera dalle 19 stand gastronomico, mostra “Il Circuito del Savio”, pesca gigante, bancarelle, mercatini. Sono inoltre previsti eventi sportivi, conferenze, concerti e spettacoli. A Castiglione di Ravenna (palazzo Grossi) sabato 20 luglio il gruppo “Rangzen” propone un tributo ai grandi della musica pop degli anni '60 e '70; martedì 23 luglio i “Mimi della Lirica” presentano Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Entrambi gli appuntamenti sono alle 21. A Roncalceci sabato 20 luglio e domenica 21 nell’area verde di via Teo Foschi a partire dalle 19 è in programma la sagra del paese “Apuntament a Roncazis”, con stand gastronomico e musica.

Martedì 23 luglio alle 21 al centro sociale La Quercia di piazza Medaglie d'Oro serata di musica dal vivo dedicata a Sant'Apollinare con piano bar e ballo (a cura del Decentramento). Inoltre fino alla fine di agosto ad Alfonsine (via Roma 111) si può visitare il Labirinto Effimero di Carlo Galassi, progettato dall’artista Luigi Berardi, che quest’anno è dedicato a Sant’Apollinare e ospita 207 opere in mosaico eseguite dagli allievi del liceo artistico Nervi-Severini che riproducono le 207 api del mantello del Santo rappresentato nell’abside della basilica di Classe (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, ingresso adulti 7 euro, bambini 5, info 335.8335233).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici giorni di festa per Sant'Apollinare: tantissimi eventi dal 14 al 24 luglio

RavennaToday è in caricamento