rotate-mobile
Eventi

Riparte il nuovo cinema “Astoria d’Essai": 9 sale per pellicole di qualità

"La novità è che il progetto, avviato ormai tre anni fa, rallentato dai costi della digitalizzazione per oltre 500.000 € e ritardato dai lavori di ristrutturazione ad opera Acmar, è ultimato", spiegano dalla proprietà.

Riapertura lunedì prossimo in grande del cinema Astoria, con gli appuntamenti 3d del Ravenna Festival-aspettando il Marinskij. Primo appuntamento, alle 20.30 con il "Lago dei Cigni", seguiranno il 22 ed il 29, "Lo schiaccianoci" e "Giselle", tutti in 3D. "La novità è che il progetto, avviato ormai tre anni fa, rallentato dai costi della digitalizzazione per oltre 500.000 euro e ritardato dai lavori di ristrutturazione ad opera Acmar, è ultimato", spiegano dalla proprietà.

"Avevamo annunciato la volontà di intraprendere un percorso che distinguesse in modo netto la proposta dell' Astoria, rispetto a quella dei multisala tradizionali, completando l'offerta cinematografica cittadina - aggiungono -. Ora i tempi sono maturi, e il pubblico che cerca qualcosa di più rispetto il puro intrattenimento sta diventando sempre più consistente ed esigente. Ed è per questo che il Cinema Astoria è diventato il Cinema Astoria d’Essai. Già sala associata alla Fice, già ospitante 3 sale destinate al cinema d’essai, abbiamo deciso di dichiarare in modo esplicito quale sarà lo scenario dei prossimi anni, sgombrando il campo da ogni dubbio o equivoco. Chi ama il cinema d’intrattenimento, infatti, non ha dubbi sul dove andare: dal 2003, infatti,  Cinemacity è diventato il punto di riferimento assoluto che assolve a pieno questo compito; da oggi, chi ama il cinema di contenuti ha un nuovo riferimento, anzi 9. Perché 9 saranno le sale destinate ad ospitare, solo ed esclusivamente film di qualità. Tante saranno le proposte del Cinema Astoria d’Essai nei mesi futuri, film in lingua, live, documentari, retrospettive e altro".

"Una situazione più unica che rara in Italia e su questa abbiamo fatto la nostra scommessa - aggiungono -. Più in dettaglio diciamo che una sala sarà destinata agli eventi live quali concerti dal vivo e tribute bands, e proiezioni in diretta di opere liriche, balletti ed eventi, exhibition (Matisse, Rembrandt e Vermeer) ed uno straordinario viaggio tra Hermitage e Musei Vaticani in 3D, per i quali sarà possibile fare forme di abbonamento mirate. Una sala sarà destinata alle seconde visioni e documentari, con prezzo ridotto,  e le restanti saranno destinate alla programmazione di Prime visioni d’essai e proiezioni in esclusiva per il cinema Astoria con intervento dei registi. Il lunedì, un giorno della settimana a cui il pubblico ravennate ha sempre rivolto grande attenzione e partecipazione, sarà fissato, per l’intera giornata un prezzo scontato a 5 euro, il Lunedì dell' Astoria".

"Per mettere in atto questo nuovo corso, ci siamo affidati alla consulenza di due esperti - proseguono -. Mario Papini, responsabile commerciale della stragrande maggioranza delle distribuzioni di film di qualità, tra cui, solo per citarne alcune, 01 Distribution, Lucky Red, Bim, Good Films, Academy – e Franco Calandrini, con un esperienza  decennale legata alla direzione dell’Arena Rocca Brancaleone di Ravenna e fondatore di due Festival di cinema di caratura nazionale, Corto Imola Festival che vedrà la sua ventunesima edizione il 13 dicembre e il  Ravenna Nightmare Film Fest che si svolgerà  a breve. A Mario Papini e a Franco Calandrini facciamo i migliori auguri di buon lavoro,  e agli spettatori ravennati diciamo, semplicemente, di andare al cinema, con l’augurio che la sala storica dei ravennati possa essere un punto di riferimento per chi ama il cinema di qualità, nella città candidata a Capitale della Cultura 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il nuovo cinema “Astoria d’Essai": 9 sale per pellicole di qualità

RavennaToday è in caricamento