rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Bagnacavallo

Rievocazione delle antiche arti, definito il programma della tradizionale sagra delle Erbe Palustri

Sarà un modo, come sempre molto originale e autentico, di rievocare le antiche arti dell’intreccio, dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano

È già completo e definitivo l’intenso programma della 39esima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, in programma da venerdì 8 a lunedì 11 settembre a Villanova di Bagnacavallo. L’iniziativa identifica un territorio e celebra la creatività di una comunità che ha saputo tradizionalmente basarsi su un’economia totalmente rispettosa dell’ambiente.

Sarà un modo, come sempre molto originale e autentico, di rievocare le antiche arti dell’intreccio, dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano.

In questo senso, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 la sagra sarà caratterizzata dai laboratori dimostrativi d’intreccio e degli antichi mestieri, offrendo l’opportunità di vedere dal vivo l’abilità delle sportaie e seggiolaie villanovesi del “Cantiere Aperto”, dei cestai e di intrecciatori italiani e artigiani ospiti della manifestazione. Sempre nelle giornate di sabato e domenica, il centro del paese ospiterà la mostra mercato con numerosi espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo, opere dell’ingegno, produttori agricoli, associazioni di volontariato e privati arrivando per un totale di circa trecento espositori; inoltre, presso il parco pubblico ci sarà il “Mercatino delle pulci” che offrirà la possibilità ai ragazzi delle scuole di scambiare e vendere i loro giocattoli, cose vecchie e cose strane. La giornata di domenica sarà animata anche da artisti e musicanti che dalla mattina intratterranno i visitatori con spettacoli itineranti.

La sagra offrirà poi la possibilità di visitare liberamente la collezione dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri e l’etnoparco “Villanova delle Capanne”, oltre a numerose mostre temporanee allestite per l’occasione.

Come sempre sarà possibile gustare la cucina delle azdóre presso la Locanda dell’allegra mutanda, all'interno dell’Ecomuseo: con venerdì “PerBacco che cena”, con menu della migliore tradizione locale, in abbinamento ai pregiati vini del Consorzio Il Bagnacavallo e il lunedì la Cena Slow Food con menu a cura dello chef Federico Scudellari.

La sagra sarà preceduta presso l’Ecomuseo da due serate in omaggio a Ivano Marescotti, il celebre attore originario di Villanova venuto di recente a mancare. In programma c’è la proiezione di due tra le sue più famose interpretazioni teatrali tratte da opere di Raffaello Baldini: sabato 26 agosto “Zitti tutti” e sabato 2 settembre “Il silenzio anatomico”, con ingresso a offerta libera.

La Sagra delle Erbe Palustri è organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comune di Bagnacavallo con ingresso libero alle mostre, ai laboratori, alle animazioni e alla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazione delle antiche arti, definito il programma della tradizionale sagra delle Erbe Palustri

RavennaToday è in caricamento