rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Lugo

Cala il sipario sui 'Mercoledì sotto le stelle di Lugo': "edizione da ricordare"

L’edizione 2015 ha raccolto la soddisfazione unanime degli organizzatori e dei commercianti, segnando un cambio di passo rispetto agli scorsi anni, grazie a una rinnovata organizzazione degli spazi e un’ampia collaborazione da parte dei comitati di strada e dei singoli esercenti

Si sono conclusi i Mercoledì sotto le stelle di Lugo: cinque appuntamenti che hanno regalato altrettante serate da incorniciare alle decine di migliaia di visitatori che hanno scelto di visitare il centro della città animato da centinaia di bancarelle, spettacoli, mostre, mercatini, animazione e giochi. L’edizione 2015 ha raccolto la soddisfazione unanime degli organizzatori e dei commercianti, segnando un cambio di passo rispetto agli scorsi anni, grazie a una rinnovata organizzazione degli spazi e un’ampia collaborazione da parte dei comitati di strada e dei singoli esercenti. Non ultimo, il bel tempo che ha permesso a tutti e cinque gli appuntamenti di svolgersi senza inconvenienti.

“Quella che andiamo ad archiviare è un’edizione da ricordare - ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive Simonetta Zalambani -, poiché ha prodotto dei risultati straordinari. Il primo indice è sicuramente l’affluenza di pubblico, che è aumentato costantemente dal primo all’ultimo mercoledì. Il nostro bel centro storico è stato visitato da tantissime persone che hanno potuto trovare una città vivace e accogliente, in grado di dare una valida offerta di intrattenimento a tutte le fasce d’età. Inoltre, quello che ci inorgoglisce è la rinnovata capacità di fare rete di tutte le forze messe in campo, insieme all’Ufficio promozione del Comune di Lugo. Dalla Pro Loco, al Consorzio AnimaLugo, passando per i Comitati di strada, gli sponsor, le associazioni economiche e tutti i commercianti: la collaborazione, la voglia di fare insieme, hanno dato vita a un programma sempre variegato e coeso, dove le iniziative del singolo si sono fuse in un grande contesto condiviso. Ringrazio con tutto il cuore tutti coloro che si sono spesi per questo risultato, perché abbiamo dato prova delle potenzialità della nostra città, e soprattutto del nostro centro commerciale naturale. Anche le aperture straordinarie del Museo Baracca, del Carmine e del Teatro Rossini hanno fatto registrare numeri da record, e ringrazio il personale per l’impegno e lo sforzo fatto, che sicuramente ha ripagato. I Mercoledì sotto le stelle devono essere un esempio e un promemoria tutte le volte che vorremo immaginare qualcosa di nuovo per la nostra città: un punto di partenza che ci ricorda che con le energie giuste si possono ottenere grandi risultati”.

“Quella di ieri è stata una chiusura col botto, grazie anche al concerto di Daniele Tedesco in piazza Baracca, apprezzatissimo dal pubblico - ha ricordato Franco Bernardi, presidente del Consorzio AnimaLugo -. Condividiamo pienamente il giudizio espresso dall’assessora Zalambani, siamo decisamente soddisfatti del risultato ottenuto. Pensando al futuro, lo scopo è quello di non fossilizzarsi mai e cercare di inquadrare sempre le esigenze e gli interessi dell’utenza, per tenere in vita il format senza rischiare di incorrere in dei déjà vu”. “Siamo contentissimi, i Mercoledì sotto le stelle sono stati un successo e la risposta del pubblico è stata la miglior conferma di questo - ha aggiunto Mauro Marchiani, presidente della Pro Loco di Lugo -. Riempire Lugo non è una cosa facile, ma ci siamo riusciti. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, a partire dai volontari delle associazioni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il sipario sui 'Mercoledì sotto le stelle di Lugo': "edizione da ricordare"

RavennaToday è in caricamento