rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Faenza

Faenza, "azione per il lavoro": teatro e testimonianze per ricordare il 20 maggio 1970

L'azione per il lavoro si articolerà in un breve corteo accompagnato da musica, che sfilerà attraverso il mercato partendo da Piazza della Libertà alle 11.45

Le "Staffette del lavoro" scendono in strada sabato mattina ed occupano il centro storico. Spiegano gli organizzatori: "Dopo molti mesi di interventi pubblici a sostegno di tutti quelli, visibili e invisibili, che vedono il loro diritto al lavoro violato, negato, sospeso, abbiamo deciso di proporre alla città un momento pubblico di riflessione, attraverso il teatro e le testimonianze di ospiti, sui principi che 46 anni fa portarono all’approvazione della legge 300: “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”.

"Questa legge, approvata il 20 maggio 1970, meglio conosciuta come “Statuto dei lavoratori”, è in materia di lavoro, senza dubbio, la fonte normativa più importante nel nostro ordinamento dopo la Costituzione, una legge fondamentale per la salvaguardia dei diritti nei luoghi di lavoro, e per decenni testo di riferimento per la giurisprudenza - proseguono -. Continuare a parlare di lavoro oggi significa mettere l'accento su contenuti che hanno alimentato la nostra Costituzione, sull'idea di una società giusta dove ogni persona deve trovare il proprio ruolo e le risposte alle proprie aspettative, sulla prospettiva di una comunità solidale dove le ricchezze vanno distribuite. La cultura e l'arte possono dare un contributo al recupero di valori importanti e necessari alla comunità, devono essere avanguardia di pensiero".

L'azione per il lavoro si articolerà in un breve corteo accompagnato da musica, che sfilerà attraverso il mercato partendo da Piazza della Libertà alle 11.45. Il corteo proseguirà nelle strade del centro per poi concludersi in Piazza Nenni alle 12, ove avrà luogo una breve coreografia. A chiusura della performance teatrale ci sarà l'intervento di alcuni ospiti, che hanno sostenuto l'iniziativa. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Casadio (ex componente Segreteria Nazionale CGIL), Gabriele Bassani (segretario Lega SPI Faenza), Milco Cassani (segretario provinciale Fiom-Cgil), e Marco Riciputi (funzionario Uilm-Uil).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, "azione per il lavoro": teatro e testimonianze per ricordare il 20 maggio 1970

RavennaToday è in caricamento