rotate-mobile
Eventi Faenza

Si prepara lo "Stra – Mei": un omaggio al faentino Santandrea che vinse il premio della critica a Sanremo

L'edizione 2023 del Meeting, che si terrà a ottobre, renderà omaggio ai 40 anni dal primo successo del cantautore faentino

Arrivano le prime notizie sulla nuova edizione del Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza che nel 2023 si chiamerà Stra – Mei. Come prima iniziativa il festival omaggerà, a 40 anni dal suo primo successo, il cantautore faentino Rodolfo Santandrea. Uno dei tesori della Romagna che non va dimenticato: Santandrea fu autore tra il 1983 e il 1995 di 4 album, il primo dei quale conteneva “La fenice”, scritta con Riccardo Cocciante, che impressionò il pubblico e vinse il premio della critica nell'edizione del festival di Sanremo 1984. Insieme a lui, tra le nuove proposte, c’erano nomi come Eros Ramazzotti, Giampiero Artegiani, Marco Armani, Flavia Fortunato.

A quel punto Santandrea avrebbe potuto cavalcare l’onda, cercare il successo, proseguire facendo brani che catturassero e compiacessero il grande pubblico.
Invece seguì un percorso di rigorosa sperimentazione, fatto di avanguardia pura. Il Mei, da sempre impegnato nella valorizzazione di artisti e band che hanno lasciato una traccia importante all’interno della cultura musicale italiana, a 40 anni circa dalla sua vittoria del Premio della Critica al Festival di Sanremo con il brano La Fenice, rende omaggio alla storia e alla carriera di Santandrea.

"Vogliamo dare il nostro contributo alla riscoperta, spingervi a fermare il tempo e guardarvi indietro, con calma e cuor contento - dichiarano dal Meeting - Per fare godere vecchi e nuovi ascoltatori della bellezza delle canzoni frutto della geniale creatività di Santandrea, ecco a voi 11 gruppi e cantautori di oggi, lanciati alla scoperta delle meraviglie di ieri, selezionati con cura da Alberto Scotti della Snowdonia dischi, nonchè membro, insieme a Cinzia La Fauci, dei Maisie. Dopo aver scelto i musicisti, ha assegnato loro un brano di Santandrea che, a suo parere, poteva essere loro congeniale. Ogni gruppo o cantautore invitato ha realizzato una sua personale versione e Snowdonia ha raccolto il risultato di tutto questo lavoro". Questi i musicisti coinvolti: Claudio Milano, Le forbici di Manit, Ossi, Mapuche, Paolo Zangara, Klippa Kloppa, Maisie, Manuel Pistacchio, Davide Matrisciano, Stefano Barotti e Jet Set Roger. Ne nascerà un disco omaggio che sarà presentato al MEI 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si prepara lo "Stra – Mei": un omaggio al faentino Santandrea che vinse il premio della critica a Sanremo

RavennaToday è in caricamento