rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Una reunion storica: venerdì sera il concerto dei Bluvertigo a Ravenna

Il palco centrale propone un altro momento d'eccellenza del programma degli spettacoli; alle 21 arriveranno infatti i Bluvertigo. Una reunion storica, con ancora in prima fila Marco 'Morgan' Castoldi

Il sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Piero Fassino, non sarà alla Festa provinciale di Ravenna dell’Unità venerdì; impegni istituzionali che si sono aggiunti all’improvviso lo trattengono a Torino. L’incontro però è stato solo rinviato al 13 settembre. Il programma di quel sabato sarà quindi questo: alle 20 incontro con i parlamentari Pd Paola De Micheli e Alberto Pagani; alle 21.30, appunto intervista a Piero Fassino.

Il palco centrale propone un altro momento d’eccellenza del programma degli spettacoli; alle 21 arriveranno infatti i Bluvertigo. Una reunion storica, con ancora in prima fila Marco ‘Morgan’ Castoldi. I Bluvertigo hanno segnato in maniera indelebile un'intera epoca del pop italiano. Aggiornando la forma canzone alle visioni futuriste dei Kraftwerk e allo spirito glam di David Bowie, Morgan e soci hanno forgiato una creatura che nel corso della sua storia ha riscritto il modo di fare pop nel Belpaese (concerto a pagamento, 20 euro www.ticketone.it). Appuntamento alle 21.

Musica anche al Caffè Concerto con Nerico. All’Arena Latina, serata di ballo a cura della scuola ‘Salsa Caribe Dance’ con intermezzo con la scuola ‘Salsame Mucho’. Infine all’Arena del Ballo Malpassi, non ci sarà musica, ma la serata sarà dedicata alle arti marziali con il Budo Night. Nuovo incontro con l’autore nella libreria, allestita quest’anno per la prima volta all’interno del Palazzetto dello sport. Alle 21 il ravennate, trapiantato a Bologna dove lavora come medico, Stefano Mellini presenterà il proprio ultimo romanzo, “Bologna Ovest”, (Ed Pequod).  Mellini si era fatto conoscere con il romanzo “Sorrisi di cartone” (Fernandel), vincitore della prima edizione del premio ‘Opera prima città di Ravenna’.

Nell’Arena Sport Uisp, Golf per tutti: il pubblico potrà avvicinarsi a questo sport grazie a istruttori e giocatori esperti. Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra ‘Atmosfere del Novecento volti e paesaggi’, curata da Silvana Costa e organizzata dall’associazione culturale Cerbero, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Negli spazi del Pala De André saranno esposte oltre 100 opere a partire dagli anni Venti fino agli anni Settanta del Novecento, di autori straordinari come Balla, Cagli, Campigli, Carena, Carrà, Casorati, Clerici, De Chirico, De Grada, De Pisis, Fazzini, Guidi, Guttuso, Maccari, Martini, Mirko, Rosai, Savinio, Sciltian,Severini, Sironi, Soffici, Tosi, Vedova, Vespignani.

Nell’area interna al Pala De Andrè (dalle 19.30) si può visitare anche la mostra  fotografica “C’era Togliatti”, curata dalla Fondazione Bella Ciao, in collaborazione con Danilo Montanari Editore e dedicata appunto ai 50 anni dei funerali di Palmiro Togliatti. Infine, nello stand dell’Anpi, da non perdere la mostra dedicata a Gino Gatta, Zalét, primo sindaco di Ravenna dopo la Liberazione. Come sempre un’altra eccellenza della Festa dell’Unità è rappresentata dalla gastronomia: l’offerta dei dieci ristoranti, che aprono alle 19, è davvero in grado di soddisfare ogni palato, dalla tradizione romagnola, alle specialità di mare e della collina, dalle bruschette, alle specialità multi-etniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una reunion storica: venerdì sera il concerto dei Bluvertigo a Ravenna

RavennaToday è in caricamento