rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Veltroni a Bagnacavallo per un incontro dedicato a Leo Longanesi

Durante la conversazione "Leo Longanesi, impronte digitali" si discuterà sull'eredità delle innovazioni longanesiane nel campo del giornalismo e della comunicazione

Sabato 21 alle 17, al Teatro Goldoni, il Comune di Bagnacavallo promuove una conversazione dal titolo "Leo Longanesi, impronte digitali". Walter Veltroni, lo storico Ivano Granata dell'Università di Milano e la semiologa Giovanna Cosenza dell'Università di Bologna rifletteranno sull'eredità delle innovazioni longanesiane nel campo del giornalismo e della comunicazione. Il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni porterà i saluti dell'amministrazione comunale, mentre a coordinare i lavori sarà Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, che collabora all'organizzazione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della morte di Leo Longanesi. L'ingresso è gratuito, previa assegnazione dei posti a partire dalle 16 presso la biglietteria del Teatro Goldoni.

Nell'occasione, alle 21.15 la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio programmerà, sempre a ingresso gratuito, l'ultimo documentario di Walter Veltroni "Indizi di felicità" dove il regista parte da persone comuni, dal loro vissuto personale, familiare e professionale per indagare sulla possibilità della felicità in un tempo che sembrerebbe escluderla o considerarla un'utopia. Sempre sabato dalle 8.30 alle 12.30 sarà possibile visitare nella Biblioteca comunale Taroni la mostra" Leo Longanesi: professione comunicatore", un percorso sulle invenzioni longanesiane attraverso i documenti conservati nel Fondo Longanesi. Si possono così scoprire le molteplici attitudini di Longanesi, precursore nel campo del giornalismo, dell'editoria, della comunicazione. Leo Longanesi, impronte digitali gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Main sponsor dell'iniziativa è la Cassa di Risparmio di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veltroni a Bagnacavallo per un incontro dedicato a Leo Longanesi

RavennaToday è in caricamento