rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

L’azienda agricola ‘sinergica’ del giovane Michele Rosetti brilla agli Oscar Green

Michele Rosetti, giovane imprenditore agricolo che mette in atto l'agricoltura sinergica, mediante la quale frutta e ortaggi di ogni tipo e ad ogni stadio di crescita non solo coesistono insieme, ma si aiutano tra loro evitando zappatura, concimi e fertilizzanti, ha ricevuto il premio

Rispetto dell’ambiente e un sistema naturale di fare agricoltura. Questa la motivazione che è valsa all’azienda agricola Michele Rosetti di Castiglione di Ravenna la menzione speciale all’Oscar Green regionale, il premio per l’innovazione in agricoltura promosso da Giovani Impresa Coldiretti. Michele Rosetti, giovane imprenditore agricolo che mette in atto l'agricoltura sinergica, mediante la quale frutta e ortaggi di ogni tipo e ad ogni stadio di crescita non solo coesistono insieme, ma si aiutano tra loro evitando zappatura, concimi e fertilizzanti, ha ricevuto il premio lunedì sera, durante la cerimonia conclusiva del ‘concorso’ promosso da Giovani Impresa E.R. e svoltasi presso l’Agriturismo La Baccelliera di Modena.

L'agricoltura sinergica punta a ricostruire un sistema naturale con il minimo intervento umano: si parte associando almeno tre colture, una leguminosa che fissa nel suolo l'azoto, una lialiacea (aglio, cipolla e porro) che ha capacità antibatteriche ed un ortaggio appartenente ad altre famiglie; combinate insieme arricchiscono il suolo e creano biomassa. Non si usano concimi perché la fertilizzazione avviene grazie ad una copertura organica permanente composta principalmente di paglia. In azienda si coltivano anche frutta e verdura antichi come la Stevia, una pianta dolce come lo zucchero ma senza calorie (per ora prodotta solo per autoconsumo) o il topinambur, tubero dalle molteplici proprietà preziose per i diabetici, o la zucca spinosa, buona sia cotta che cruda, che cresce nelle zone d'ombra. Le produzioni dell'agricoltura sinergica sono vendute nel punto vendita aziendale (via Bagnolo Salara 71 Castiglione).

L’agricoltura, dunque, grazie all’innovazione portata nel settore da giovani imprenditori, si configura come la nuova frontiera per fare impresa nella nostra regione, regione che tra il 2011 e il 2013 ha visto nascere ben 600 nuove imprese al ritmo di 200 l’anno. Nelle campagna italiane, dunque, la green economy apre nuove opportunità che i giovani scelgono per fare impresa. Ed è proprio a questi giovani che si rivolge “Oscar Green”, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea arrivato quest’anno all’ottava edizione per premiare le aziende capaci di conquistare il mercato con idee e prodotti innovativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’azienda agricola ‘sinergica’ del giovane Michele Rosetti brilla agli Oscar Green

RavennaToday è in caricamento