rotate-mobile
Meteo

Forte ondata di maltempo in arrivo: scatta l'allerta "arancione" per piene dei fiumi

Torneranno ad aprirsi gli ombrelli, con precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio sull'intero territorio regionale

Una forte ondata di maltempo investirà nelle prossime ore la Romagna. Torneranno ad aprirsi gli ombrelli, con precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio sull'intero territorio regionale. La Protezione Civile avvisa che le piogge "potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani prossimi alla soglia 2 e generare localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti". E' attesa anche un'intensificazione della ventilazione dai quadranti sud-occidentali, con "burrasca moderata (62-74 Km/h) sul crinale appenninico centro-orientale".

Per venerdì la Protezione Civile ha diramato un'allerta "arancione" per "piene dei fiumi e dei corsi minori" sull'entroterra, mentre gialla per frane e smottamenti. Nel dettaglio, viene illustrato nell'avviso, "sono previste precipitazioni moderate anche a carattere di rovescio, più intense sulla Romagna, nella prima parte della giornata, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua prossimi alla soglia 2 e localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti. Sono inoltre previste condizioni di mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione e ingressione marina nelle prime ore della mattina". La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni.

Sabato è infatti prevista nuvolosità irregolare, con temporanei addensamenti sui rilievi che potranno dar luogo a deboli precipitazioni sparse. Non si esclude la formazione di foschie dense e banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto. Le temperature minime oscilleranno intorno ai 5°C, mentre le massime sono attese in aumento, con valori che potranno sfiorare i 10°C. I venti soffieranno deboli prevalentemente dai quadranti occidentali. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "il temporaneo rinforzo del campo di pressione porterà a schiarite per la giornata di domenica e condizioni di stabilità lunedì, con possibili nebbie nelle pianure adiacenti al Po e nelle vallate appenniniche. Martedì, per l'instaurarsi di flussi occidentali, avremo un nuovo aumento della nuvolosità, con deboli precipitazioni sui rilievi e settore occidentale. Le temperature tenderanno dapprima a calare domenica e lunedì, per poi risalire in seguito".

“Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua e non accederei ai capanni presenti lungo gli stessi; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati”.

La Capitaneria di Porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto dell’ordinanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, che, tra l’altro, prevede in caso di allertamento segnalato dalla competente Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da Arpae nonché, comunque, in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque (ivi compresi i soggetti autorizzati) di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui moli guardiani, nonché l’obbligo a chiunque si trovi già in loco di abbandonare urgentemente le infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte ondata di maltempo in arrivo: scatta l'allerta "arancione" per piene dei fiumi

RavennaToday è in caricamento