Meteo, sarà una domenica invernale: neve, pioggia, vento e mareggiate

Alla luce del bollettino meteo stilato dall'Arpae dell'Emilia Romagna, la Protezione Civile ha diramato un'allerta "arancione" per stato del mare al largo, "gialla" per vento, mareggiate e neve

Nevicate a bassa quota, raffiche di vento sul litorale ed Appennino, e mareggiate. Una nuova veloce, ma intensa ondata di maltempo, sta per colpire il territorio ravennate. Nel fine settimana il transito di una rapida perturbazione dall'Europa settentrionale, apporterà un peggioramento delle condizioni con precipitazioni sparse: domenica, in particolare, correnti più intense e fredde da nord-est determineranno locali rovesci, in particolare nelle ore mattutine, con quota neve sull´appennino in discesa dfno a 400-500 metri. Anche la ventilazione risulterà sostenuta e fino a forte sul settore costiero, sul mare e sui rilievi appenninici. Il mare si presenterà molto mosso o agitato al largo. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni dalle pomeridiane e serali, con schiarite a partire da ovest.

Alla luce del bollettino meteo stilato dall'Arpae dell'Emilia Romagna, la Protezione Civile ha diramato un'allerta "arancione" per stato del mare al largo, "gialla" per vento, mareggiate e neve. Sulle aree collinari dell'Appennino sono attesi accumuli nevosi tra 5 e 15 centimetri. La ventilazione sarà sostenuta: venti fino a 75 km/h sul mare al largo e sull'Appennino Romagnolo, a 60 km/h sul litorale costiero e sulla collina romagnola. Per quanto concerne l'altezza dell'onde sarà superiori a 2,5 metri, con il livello di marea attorno a 0,5 metri e altezza massima dell'onda attorno a 2,5 metri sul litorale. Lunedì sono attese condizioni di tempo stabile, mentre da martedì, spiega l'Arpae, una perturbazione porterà sull'area mediterranea "correnti fredde e condizioni di tempo instabile con nuvolosita' diffusa per l'intero periodo e precipitazioni irregolari e sparse piu' probabili sui settori appenninici, nevose a quote anche basse". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Soci, clienti e lavoratori: apre a Ravenna il primo supermercato autogestito della Romagna

  • Si allena con la bici per l'Ironman, ma in autostrada: caos sull'A14

  • Camion resta bloccato sul ponte: "Pericolosissimo, si aspetta che crolli?"

  • Finge un problema all'auto e blocca le due presunte ladre d'appartamento

  • Scoppia un incendio nell'azienda di pallet: alta colonna di fumo nero in cielo

  • Escort e over 45, trasgressione senza età: il lato piccante di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento