rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo, nuova allerta: "Forti temporali e vento, rischio frane e piene dei fiumi"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo "arancione" per piene dei fiumi in collina, frane e vento, in particolar modo nell'entroterra e in collina

Un’intensa perturbazione atlantica sta transitando in queste ore sull'Emilia Romagna. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo "arancione" per piene dei fiumi in collina, frane e vento, in particolar modo nell'entroterra e in collina.

Venerdì, si legge nell'avviso, sono previsti temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sulle aree montane centro-orientali, in esaurimento dalle ore serali. Nelle zone montane sono possibili ancora diffusi fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti nei corsi d'acqua con fenomeni erosivi, in conseguenza delle abbondanti cumulate di pioggia dei giorni precedenti e delle precipitazioni residue previste. Inoltre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 chilometri orari) su tutte le aree appenniniche regionali e di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sulle aree di pianura occidentali e sulla pianura romagnola con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore in attenuazione serale.

Sabato, informa il servizio meteorologico regionale dell'Arpae, il cielo si presenterà poco nuvoloso al mattino in pianura con addensamenti lungo i rilievi. Nella seconda parte della giornata aumento della copertura nuvolosa con nuove piogge dalle ore pomeridiane che progressivamente interesseranno il settore centro-occidentale della regione. Le temperature minime sono previste in flessione con valori compresi tra 6 gradi della pianura occidentale e 12 gradi della costa riminese, mentre le massime saranno comprese tra 12 e 19 gradi. I venti, inizialmente deboli o moderati meridionali, sono previsti in nuovo rinforzo dalle ore pomeridiane lungo i rilievi, sulla costa e sul mare.

Nei giorni a seguire, aggiorna l'Arpae, flussi occidentali atlantici, lievemente perturbati, determineranno, dalla giornata di domenica, un miglioramento delle condizioni del tempo con schiarite in pianura e piogge deboli e sparse sul crinale appenninico fino a termine periodo. Le temperature saranno in generale diminuzione.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, nuova allerta: "Forti temporali e vento, rischio frane e piene dei fiumi"

RavennaToday è in caricamento