rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

"Rischio frane e allagamenti": nuova allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta gialla per "temporali", "criticità idraulica" e "criticità idrogeologica", arancione lungo la dorsale

Prosegue l'instabilità meteo sulla Romagna. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta gialla per "temporali", "criticità idraulica" e "criticità idrogeologica", arancione lungo la dorsale.

La giornata di mercoledì, si legge nell'allerta, sarà favorevole allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità più probabili sui rilievi con precipitazioni intense che possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e, sui versanti, fenomeni franosi e di ruscellamento. Con particolare riferimento al settore centro-orientale non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria e nella parte collinare permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane, viene sottolineato. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni.

Si raccomanda di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni se l'acqua sale in golena e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischio frane e allagamenti": nuova allerta meteo della Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento