rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Temporali sparsi anche di forte intensità: nuova allerta meteo per il weekend

Si annuncia un sabato atmosferico variabile sul ravennate e sulla Romagna

Si annuncia un sabato atmosferico variabile sul ravennate e sulla Romagna. Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede "deboli piogge e rovesci sparsi, più probabili sui rilievi al mattino e in estensione a tutto il settore centro-orientale a partire dal pomeriggio". La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta, specificando che "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione interessati dalle elevate cumulate di precipitazione dei giorni precedenti.
Le criticità idraulica e idrogeologica arancione previste nel forlivese si riferiscono alle numerose vulnerabilità ancora in atto sui territori interessati".

Domenica, informa l'Arpae, vedrà "nuvolosità irregolare, localmente più compatta e associata a deboli piogge e rovesci". La nuova settimana si annuncia instabile. "Nelle giornate di martedì e mercoledì la presenza di un forte minimo barico sul Mar Tirrenico centrale determinerà precipitazioni diffuse anche sul territorio regionale, con probabili accumuli abbondanti sul settore centro-orientale - informa il servizio meteo regionale -. A fine periodo il colmamento e lo spostamento del minimo comporterà anche un graduale esaurimento delle precipitazioni; temperature senza variazioni di rilievo".

Il punto della situazione a Bagnacavallo

L’acqua si è ritirata quasi ovunque, i livelli idrometrici dei fiumi sono bassi, l’argine del Lamone presso Boncellino è stato ricostruito in tempi brevi, ma il tempo è instabile e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, in particolare martedì e mercoledì, non sono buone. Resta quindi lo stato di emergenza ed è attivo il Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo che si riunisce regolarmente per monitorare la situazione e organizzare interventi e soccorsi. Si continua pertanto a raccomandare di prestare la massima attenzione ai canali di informazione ufficiali per essere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione.

Proseguono intanto i lavori di ripristino dei fossi e di pulizia delle fognature delle zone alluvionate: in questi giorni di pioggia Hera darà la priorità agli interventi nelle zone colpite. A tal proposito il Comune ricorda a tutti i cittadini e alle imprese che hanno subito danni per l’alluvione che non sono ancora disponibili moduli o informazioni precise per presentare richiesta di risarcimento dei danni. In attesa di avere indicazioni si raccomanda di documentare il più possibile i danni subiti con foto, video e dove possibile relazioni tecniche. Ulteriori informazioni saranno rese note non appena disponibili.

Fino a domenica 14 maggio a Bagnacavallo sono sospese la sosta a pagamento negli stalli blu e la sosta a disco orario. Prosegue infine la raccolta fondi avviata dall’Unione per aiutare i territori più colpiti dall’alluvione. Chi vuole può fare una donazione all’Iban IT66A0627013199T20990000380, scrivendo nella causale “Raccolta fondi emergenza alluvione”. Ai bonifici effettuati non verrà applicata alcuna commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali sparsi anche di forte intensità: nuova allerta meteo per il weekend

RavennaToday è in caricamento