rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Alberghini: "Sgravi fiscali e stop ai centri commerciali. Ecco la mia ricetta per il rilancio del commercio"

Tra le proposte del candidato sindaco di Lista per Ravenna, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia, anche la riduzione delle Ztl e aperture strategiche dei varchi Sirio.

“Il rilancio delle attività commerciali di Ravenna non può essere portato avanti da chi si è reso responsabile del loro declino. Per ridare vita ai negozi occorre fare l’esatto contrario del Partito Democratico”. Lo dichiara il candidato sindaco Massimiliano Alberghini, che punta su 5 mosse: cabina di regia per il centro storico, stop a nuovi centri commerciali, valorizzazione dei negozi di vicinato con sgravi tariffari e fiscali, incentivi a chi investe nell’e-commerce, lotta all’abusivismo commerciale.

“Il commercio a Ravenna rinasce se a rinascere è innanzitutto il centro storico – dichiara il candidato sindaco sostenuto da Lega Nord, Lista per Ravenna, Forza Italia e Fratelli d’Italia -. Per questo, oltre a eliminare le ZTL in alcuni tratti e prevedere aperture strategiche dalle 17.30 alle 20, intendiamo istituire una vera cabina di regia, dotata di autonomia operativa e composta dai rappresentanti di commercianti, esercizi pubblici e dei residenti. All’interno della cabina di regia porteremo le nostre proposte in termini di snellimento burocratico per le nuove attività, agevolazioni per i nuovi negozi di categorie merceologiche scarsamente rappresentate, rafforzamento della rete wi-fi e revisione dell’arredo urbano”.

“Il Partito Democratico ha devastato le attività economiche di Ravenna con la costruzione di troppi centri commerciali – aggiunge il candidato sindaco Massimiliano Alberghini -. Noi oltre a dire che non ne costruiremo di nuovi, ne proporremo una riconversione laddove si registrino situazioni di sofferenza”. Accanto a ciò, Alberghini propone anche di “istituire agevolazioni tariffarie e fiscali per chi apre nuove attività commerciali sia nel centro storico che nel forese, per chi investe ampliando i propri spazi o investendo nuovo personale stabile e per chi decide di riconvertire la propria attività in una nuova o intende recuperare negozi sfitti e abbandonati. Noi il negozio di vicinato lo vogliamo difendere davvero, a differenza del PD che l’ha distrutto”. Il negozio di vicinato si difende anche favorendone l’innovazione. “Tra gli incentivi che la nostra giunta istituirà – continua il candidato sindaco Massimiliano Alberghini – ci saranno anche agevolazioni e sgravi per i negozi che avviano una parallela attività di e-commerce e per i giovani under 30 che intendono avviare un’attività di sola vendita on-line con sede a Ravenna. A tal proposito, si proporrà alle associazioni di categoria l’istituzione di un apposito fondo per sostenere parte delle spese necessarie per questo investimento”.

Infine, Alberghini si dice convinto che “senza una lotta decisa e sfrenata all’abusivismo commerciale non è possibile dare una concreta mano ai commercianti. Per questo saremo inflessibili nel punire quei negozi gestiti da extracomunitari che riforniscono i venditori abusivi e grazie all’apposita task-force di Polizia municipale intensificheremo i controlli per verificare il rispetto delle regole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghini: "Sgravi fiscali e stop ai centri commerciali. Ecco la mia ricetta per il rilancio del commercio"

RavennaToday è in caricamento