rotate-mobile
Politica Mezzano

Alluvione, Ancisi (LpRa): "Sponde del Lamone allo sbando. Pulizia di argini e fiumi è prioritaria"

Il consigliere di Lista per Ravenna: "La profonda pulizia della vegetazione e degli alberi ed arbusti all’interno degli argini dei fiumi è assolutamente prioritaria ovunque"

"La pulizia dei fiumi è prioritaria", lo dice il consigliere comunale di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi che, a tal proposito, deposita un'interrogazione rivolta al sindaco. Lo stesso Ancisi riferisce della riunione avvenuta mercoledì 12 luglio, con il Consiglio territoriale di Mezzano che si è riunito in assemblea aperta per discutere sugli aggiornamenti legati all’emergenza alluvione, sulla discarica temporanea di via Reale 85 e sul successivo incendio. Presenti per l'occasione anche l’assessore alla Protezione civile Baroncini, un dirigente tecnico del Comune e uno di Hera. L'appuntamento è stato contraddistinto da un dibattito "molto animato e con alcuni violenti scontri verbali", fa sapere il consigliere di Lista per Ravenna.

A proposito di Mezzano e del fiume Lamone che bagna la frazione ravennate, Ancisi ricorda "come siano malmesse le sponde del fiume a decorrere dal tratto urbano appena successivo al ponte", riferendo una situazione di incuria già segnalata nello scorso autunno. "Lista per Ravenna si è occupata di questo problema, che riguarda la generalità dei fiumi ravennati, con due interrogazioni al sindaco riferite ad una gara d’appalto da 2 milioni e 155 mila euro per eseguire tra fine 2022 e il 2024 opere di contenimento delle piene e messa in sicurezza di tutti i corsi d’acqua della provincia di Ravenna. Emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione, che ha una Unità territoriale anche a Ravenna, comprendeva lavori per rafforzare gli argini affinché resistessero ad ogni piena, anche realizzando dei supporti dove l’argine era sfasciato o dove una piena si era portata via parte della golena - continua Ancisi - L’Agenzia aveva anche assicurato che 'saranno eliminati gli alberi troppo grossi e ne verrà ridotta la presenza, inoltre sarà sfalciata l' erba'. Uno dei tre stralci riguardava i nostri fiumi: Lamone, Savio, Bevano, Montone, Fiumi Uniti e Ronco. Il 12 ottobre erano state aperte le buste delle imprese concorrenti alla gara. Sembrava dunque che i lavori stessero per partire. Ma le risposte dell’assessore Baroncini alle mie due interrogazioni, prima e dopo l’alluvione, non hanno saputo riferire nulla, per indisponibilità dell’Agenzia, sul perché non se n’è saputo più niente".

"Abbiamo invece appreso - aggiunge il consigliere d'opposizione - che sul fiume Lamone, nel territorio faentino, sono in atto, a seguito dell’alluvione, intensi “lavori di pulizia e risagomatura degli argini del fiume”, con “una profonda pulizia della vegetazione e degli arbusti”, dopoché, “per consentire ai tecnici della Regione una corretta valutazione di tenuta degli argini”, era stata effettuata “una pulizia straordinaria che ha portato alla completa eliminazione della vegetazione nell’alveo”. Entro settembre, la ditta incaricata dalla Regione effettuerà la pulizia sugli argini, destro e sinistro, del fiume Lamone, anche dal Ponte Rosso di Faenza fino al confine con il comune di Brisighella".

"L’urgenza e la necessità di questi lavori nei territori collinari e pedecollinari solcati dal Lamone, tra i più colpiti e devastati dall’alluvione, è fuori discussione. Ma ci sono ragioni per chiedere nuovamente al sindaco di Ravenna se, come e quando la Regione intende occuparsi anche dei tratti fluviali che, scendendo alla foce, nel territorio del nostro Comune, angosciano non poco chi ci abita o lavora, aggiungendosi anche la preoccupazione per il fenomeno di risalita nei fiumi delle acque marine, verificatosi anche con l’emergenza di maggio - conclude Ancisi - La profonda pulizia della vegetazione e degli alberi ed arbusti all’interno degli argini dei fiumi è assolutamente prioritaria ovunque. Il caso di Mezzano, a cui non si è saputo rispondere nemmeno nell’assemblea del 12 luglio, non è da meno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Ancisi (LpRa): "Sponde del Lamone allo sbando. Pulizia di argini e fiumi è prioritaria"

RavennaToday è in caricamento