rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Ancisi attacca de Pascale: "Le glorie esaltate sono solo chiacchere, i dati dicono altro"

Il capogruppo di Lista per Ravenna: "Dopo che il consuntivo 2016 del Museo civico è stato presentato, sono bastate due semplici richieste di informazioni, non date dall'assessore Elsa Signorino, per far conoscere ai cittadini le reali dimensioni di tale rinnovamento"

Martedì si è svolto il consiglio comunale, durante il quale sono stati presentati, tra gli altri, due question time a cui il sindaco Michele de Pascale e l'assessore all'ambiente Gianandrea Baroncini risponderanno, come da regolmento, entro quattro giorni, in quanto non erano presente alla seduta. Il primo question time, presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), riguarda “In secca già a maggio valle della Canna. Punta Alberete abbandonata al degrado”, mentre il secondo, presentato da Michela Guerra (Cambierà) tratta di “Emergenza relativa alle spaventose liste di attesa per essere operati a Ravenna”.

"Nella seduta consiliare di martedì pomeriggio le assenze del sindaco e dell’assessore all’ambiente hanno rispettivamente impedito di discutere nella massima assemblea civica, come da programma, le liste di attesa della sanità pubblica e lo sciagurato colpevole disseccamento e strage delle specie nidificanti in uno degli ambienti naturali vallivi più straordinari d’Europa - commenta Ancisi - Trasformeremo dunque in "karakiri" (i suidici dei samurai, ndr) le glorie esaltate in questi giorni partendo dal Mar, punto di forza del celebrato rinnovamento. Dopo che il consuntivo 2016 del Museo civico è stato presentato in commissione lunedì, sono bastate due semplici richieste di informazioni, non date dall’assessore alla cultura Elsa Signorino, alle quali lodevolmente il dirigente della cultura ha ieri tempestivamente risposto, per far conoscere ai cittadini le reali dimensioni di tale rinnovamento. Il sindaco, nei giorni scorsi, ha commentato: "Il Mar ha concluso una stagione di mostre indiscutibilmente apprezzate dal punto di vista delle critiche che hanno fatto parlare molto bene di Ravenna in un circuito di esperti ma più volte criticate per i pochi visitatori. Difatti quest'anno la mostra non s'è fatta e nei numeri delle presenze non ve n'è traccia, e non avevo dubbi”. Secondo i dati comunicati dal dirigente martedì, tuttavia, gli incassi da biglietteria e bookshop suddividi per semestri nell'anno 2016 sono pari a 227.949,44 euro (primo semestre) e 11.393,84 euro (secondo semestre). Nel primo semestre 2016 si è tenuta l’ultima delle mostre “criticate per i pochi visitatori”. Il “quest’anno” del sindaco attuale decorre dal secondo semestre 2016".

Ancisi insiste sull'argomento con un secondo esempio. "Il sindaco qualche giorno fa ha detto: “Faccio solo un esempio: quest’anno a primavera non abbiamo avuto una mostra al Mar, ma le presenze turistiche nei primi quattro mesi sono aumentate ugualmente”. I dati forniti dal dirigente, invece, mostrano come le affluenze del 2015 siano pari a 43406 visitatori complessivi, mentre nel 2017 fino a oggi sono pari a 8142”. Il 2015 è stato l’ultimo anno completo della precedente gestione. Il 2017 sarà il primo dell’era De Pascale/Signorino. Stante anche il periodo estivo, il Mar non raggiungerà un terzo delle presenze storiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancisi attacca de Pascale: "Le glorie esaltate sono solo chiacchere, i dati dicono altro"

RavennaToday è in caricamento