rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Bagnacavallo

Bagnacavallo, approvato il Bilancio di Previsione: investimenti per 13 milioni

Nel corso della seduta sono stati inoltre approvati il Programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2017-2019 e il connesso elenco annuale dei lavori pubblici per il 2017

Il Consiglio comunale di Bagnacavallo ha approvato nella seduta di lunedì il Bilancio di Previsione 2017-2019 e l'aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Entrambe le deliberazioni sono state approvate con 11 voti favorevoli (gruppo Pd) e 5 contrari (Bagnacavallo Insieme, Uniti per Bagnacavallo, Lega Nord-Forza Italia e un consigliere indipendente). Nel corso della seduta sono stati inoltre approvati il Programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2017-2019 e il connesso elenco annuale dei lavori pubblici per il 2017, con 11 voti favorevoli (gruppo Pd), 3 voti contrari (Bagnacavallo Insieme e Lega Nord-Forza Italia) e 2 astenuti (Uniti per Bagnacavallo e un consigliere indipendente).

"Come amministrazione comunale siamo impegnati a perseguire una gestione attenta che ci consente di non aumentare la pressione fiscale e le tariffe dei servizi - hanno spiegato il sindaco Eleonora Proni e l'assessore al Bilancio Elena Verna -. Lavorare per il contenimento delle spese non ci impedisce però di continuare a favorire gli investimenti, in particolare quelli capaci di intercettare finanziamenti pubblici o privati e che valorizzano il patrimonio culturale e l'edilizia scolastica della città".

Ammontano a oltre 13 milioni di euro le risorse stanziate per gli investimenti nel triennio, con interventi strategici per il territorio comunale. Molte le opere che prenderanno il via proprio nel 2017, come l'adeguamento sismico dei due plessi della scuola media Graziani per oltre un milione e 200.000 euro di trasferimenti statali ai quali si aggiungono i 300.000 stanziati dal Comune. Riguardano il patrimonio storico e culturale della città gli interventi di ristrutturazione del piano terra di Palazzo Vecchio e della facciata del Municipio (250.000 euro di trasferimenti e 250.000 euro di risorse proprie) e di ristrutturazione del Ridotto del Teatro Goldoni (300.000 euro di trasferimenti e 300.000 euro di risorse proprie).

Partiranno poi sempre quest'anno le progettazioni degli interventi di miglioramento sismico e sistemazione del Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo per un importo totale di un milione e 150.000 euro (960.000 di trasferimenti statali e 190.000 stanziati dal Comune) e di recupero degli spazi dell'ex casa del custode del Museo Civico delle Cappuccine per 500.000 euro complessivi. Viabilità e infrastrutture sono poi al centro dell'attività dell'Amministrazione, con 200.000 euro stanziati per i ripristini stradali nel 2017, un progetto per la realizzazione della pista ciclabile in via Naviglio Superiore e i due più importanti interventi infrastrutturali che riguardano il territorio, lo svincolo con la A14dir e il sottopasso di via Bagnoli, per i quali le fasi progettuali e istruttorie stanno procedendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, approvato il Bilancio di Previsione: investimenti per 13 milioni

RavennaToday è in caricamento