rotate-mobile
Politica

Centri estivi, Liverani (Lega): "Contributi per le famiglie ravennati? Solo 13 euro a bambino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

“Complessivamente, nei 3 distretti della provincia di Ravenna (Faenza, Lugo, Città di Ravenna) la Regione Emilia-Romagna ha contato 36.200 bambini come potenziali beneficiari dei contributi per i centri estivi: peccato, però, che nei suddetti distretti della provincia di Ravenna siano arrivati complessivamente fondi per appena 503.429 euro, il che equivale a una media di 13.90 euro a bambino. Insomma, il contributo della Regione a favore delle famiglie alle prese con le spese da sostenere per mandare i propri figli nei centri estivi durante la chiusura delle scuole si è rivelato niente più di una mancetta”. Così il consigliere regionale della Lega, Andrea Liverani, ha commentato i roboanti annunci della Giunta regionale che ha assegnato, come detto dalla vicepresidente Schlein, risorse per complessivi 6 milioni di euro come contributo alle spese delle famiglie con bimbi di età compresa tra i 3 e i 13 anni iscritti ai campi estivi attivati nei vari comuni della Regione. 

“Una cifra ridicola, con l'aggravante che il contributo è arrivato ad attività avviata e molte famiglie, escluse dalle graduatorie realizzate dagli enti locali, sono state costrette a ritirare i loro ragazzi dai centri estivi” attacca il consigliere romagnolo. “La Giunta ha ampiamente sottovalutato le mutate condizioni rispetto agli anni scorsi, quando sono intervenute anche altre contribuzioni, e tale negligenza ha finito per riversarsi sulle famiglie, lasciate a dovere gestire diversamente i propri figli, con le immaginabili difficoltà e problematiche, non solo economiche. Chiedo a questo punto – conclude Liverani– uno stanziamento straordinario ed urgente da parte della Regione, per rimediare alle gravi e colpevoli criticità manifestate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, Liverani (Lega): "Contributi per le famiglie ravennati? Solo 13 euro a bambino"

RavennaToday è in caricamento