rotate-mobile
Politica Lugo

Elezioni a Lugo, lavoro e occupazione: un forum con Silvio Bartolotti di Micoperi

"Il problema dei problemi". Così il candidato sindaco di Lugo per la lista civica Per la Buona Politica, Silvano Verlicchi, definisce l’emergenza lavoro e occupazione

"Il problema dei problemi". Così il candidato sindaco di Lugo per la lista civica Per la Buona Politica, Silvano Verlicchi, definisce l’emergenza lavoro e occupazione. Proprio allo scopo di affrontare l’emergenza con proposte concrete per la creazione di nuova occupazione è stato organizzato per giovedì alle 20.30 presso la Sala del Carmine di via Garibaldi, a Lugo, l’incontro “Raddrizziamo l’Italia! Creiamo il cambiamento: formazione, scuola, lavoro e occupazione”.

Ospite della serata sarà un imprenditore che di occupazione ne ha creata molta, il general manager della Micoperi Srl, Silvio Bartolotti, la cui società, come scrive Panorama, «ha lasciato a bocca aperta il mondo raddrizzando la Costa Concordia». L’industriale originario di Ca’ di Lugo affronterà il tema con idee e proposte assieme a Silvano Verlicchi in un dibattito particolare: a porre domande su domande saranno i giovani, i primi interessati ad approfondire un argomento che a causa della crisi perdurante coinvolge tuttavia sempre più categorie sociali.

Fino al 28 febbraio scorso manager (in quella data si è dimesso come anticipato da tutti i suoi incarichi, presso il Gruppo Villa Maria e in Confindustria, per dedicarsi soltanto alla sua nuova attività politica) ma con un’esperienza di segretario sindacale alle spalle, Verlicchi ha nei confronti del “problema dei problemi”, al pari degli altri esponenti della sua lista, particolare sensibilità. Sensibilità che a parer suo fino a poco tempo fa non trovava analoga rispondenza dal punto di vista politico a livello locale e neppure centrale «ma che ora – sottolinea Verlicchi – pare stia dimostrando il nuovo presidente del Consiglio Matteo Renzi, al quale auguriamo sinceramente di riuscire nei propri intenti, perché la ripresa della nazione è interesse primario di tutti».

Dal canto suo Per la Buona Politica ha sin dalla nascita avuto a cuore il tema dell’occupazione, organizzando un incontro pubblico il 2 dicembre scorso, con sindacalisti, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria e lavoratori presso l’Ala d’Oro di Lugo, con una grande partecipazione di pubblico. «E nell'incontro del prossimo 6 marzo con l’industriale Bartolotti – anticipa il candidato sindaco – emergeranno spunti di grande interesse per quanto riguarda la creazione di nuovi posti di lavoro. Oltre che, posso assicurarlo, proposte concrete.»

Verlicchi sottolinea come le difficoltà create dalla crisi occupazionale si tocchino con mano ogni giorno di più anche nelle nostre realtà.
«L’ultimo caso è quello della crisi della celebre cooperativa lughese Itercoop e a poco tempo fa risalgono i casi della concessionaria Audi-Volskwagen Ghetti, della Sirea di Barbiano e della Falegnameria Federici di Lugo – ricorda –. Ma si tratta soltanto dei casi più eclatanti. La crisi investe anche una miriade di medie, piccole e piccolissime imprese e non si intravvedono al momento spiragli di ripresa. Per combatterla occorre un grande patto sociale, che coinvolga le forze politiche, sindacali e dell’associazionismo. Occorre poi stare vicini ai lavoratori e alle loro famiglie, perché la crisi morde le carni, porta allo scoramento e alla depressione...»

Anche in Bassa Romagna moltissime persone soffrono di questa situazione ma, spiega il candidato sindaco, «spesso per orgoglio non si confessa di vivere situazioni ai limiti del sostenibile, di doversi rivolgere alla Caritas, di essere sull’orlo della disperazione... Per far fronte a tutto ciò – continua Verlicchi – occorre oltre al patto di cui dicevo una forte tensione morale per sostenere la ripresa. Tensione che però, soprattutto sul versante politico, non vedo a livello nazionale e ancor meno a livello locale. Tensione che al contrario anima noi che, se chiamati al governo della città, ci metteremo al lavoro da subito per affrontare “il problema dei problemi”. E che già oggi, in campagna elettorale, tentiamo di aggredire con tutte le armi a nostra disposizione.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Lugo, lavoro e occupazione: un forum con Silvio Bartolotti di Micoperi

RavennaToday è in caricamento