rotate-mobile
Politica

Elezioni del 4 marzo a Ravenna: tutte le informazioni da sapere

Sono circa 120mila i ravennati che domenica 4 marzo sono chiamati alle urne per le elezioni politiche

Sono circa 120mila i ravennati che domenica 4 marzo sono chiamati alle urne per le elezioni politiche. Si vota solo domenica, dalle 7 alle 23, per rinnovare Camera e Senato. Per votare per il rinnovo della Camera è necessario avere compiuto 18 anni entro il 4 marzo compreso; chi avrà compiuto 25 anni riceverà anche la scheda per il Senato. Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza dell’orario stabilito saranno ammessi a votare. Tuttavia, al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio della domenica.

Come si vota

Sulla scheda sarà riportato il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate. I contrassegni delle liste sono affiancati dai nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno venga tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale. Se l’elettore traccia un segno, comunque apposto, sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo poiché per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio e, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda secondo le linee di piegatura già segnate.

Documenti per votare

Per votare gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, purché in grado di assicurare l’ identificazione del votante. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento dei 18 spazi dedicati alla certificazione del voto o in caso di deterioramento, smarrimento o furto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere e ottenere il rilascio di un duplicato. Per il rilascio del duplicato, ci si può rivolgere all’ufficio elettorale o a uno degli uffici decentrati delle ex circoscrizioni. Da quest’anno infatti il rilascio del duplicato è stato semplificato e può essere ottenuto immediatamente non solo nell’ufficio elettorale di viale Berlinguer 54, ma anche in tutti e sette gli uffici decentrati del forese (Castiglione, Del Mare, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, Sant’Alberto, San Pietro in Vincoli); è necessario invece qualche giorno se la richiesta viene presentata negli uffici decentrati delle ex circoscrizioni “Centro urbano” e “Darsena”. Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso e l’idoneità della tessera elettorale. Se allo sportello si presenta direttamente l’elettore che ha esaurito la tessera dovranno essere esibiti documento di identità personale e tessera elettorale esaurita; se non si presenta direttamente l’elettore occorrerà esibire fotocopia di un documento d’identità del diretto interessato, la tessera elettorale esaurita e la delega al ritiro del duplicato, firmata e non autenticata. Solo in caso di smarrimento o furto va compilata e sottoscritta dall’interessato una domanda su modulo prestampato, che sostituisce la denuncia ai carabinieri o alla polizia, disponibile negli uffici stessi o scaricabile dal sito del Comune di Ravenna. La tessera deteriorata in possesso del cittadino dovrà essere riconsegnata.

Voto per gli elettori affetti da infermità fisica

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto. Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto: la categoria dei ciechi civili; gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. L’impedimento a un’autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale. Se l’impedimento è a carattere permanente è prevista dalla legge, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (AVD) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica. Quando non vi sia l’apposizione del predetto simbolo, oppure l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dalla Ausl. Il rilascio delle certificazioni avverrà nelle sedi e con gli orari di seguito indicati: a Ravenna presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (sede Cmp secondo piano) Unità operativa Profilassi e Medicina Legale - via Fiume Abbandonato n.134, tel. 0544286678: giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 marzo dalle 10 alle 12 e domenica 4 marzo nella sede del 118 in viale Randi 11 dalle 10 alle 12. Dalle 12 alle 22 di domenica 4 marzo il personale medico sarà reperibile per i casi di urgenza attraverso il centralino dell’Ospedale di Ravenna tel. 0544286125/0544286126. Le visite saranno effettuate esclusivamente nella sede del 118 in viale Randi 11, ad eccezione dei pazienti ricoverati e dei comprovati casi di impossibilità, per motivi sanitari, a raggiungere la sede sopracitata. All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Il rilascio delle certificazioni  sarà effettuato anche nelle sedi decentrate delle ex Circoscrizioni del Comune di Ravenna nella giornata di sabato 3 marzo con i seguenti orari: Marina di Ravenna dalle 10.45 alle 11.45; San Pietro in Vincoli dalle 9 alle 10; Castiglione di Ravenna dalle 9 alle 10; Mezzano dalle 10,30 alle 11.30; Piangipane dalle 10.30 alle 11.30; Sant’Alberto dalle 9 alle 10; Roncalceci dalle 10.30 alle 11.30.

Norme intese a favorire la votazione degli elettori non deambulanti

Tutte le sezioni elettorali del Comune di Ravenna sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Comunque, nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche. L’elettore dovrà esibire una attestazione medica rilasciata dall’Autorità Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida in modo che, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Per lo scopo, sono state individuate alcune sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote. Sarà inoltre istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà operativo con le seguenti modalità: domenica 4 marzo 2018 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; per info e prenotazioni, telefonare direttamente all’Ufficio elettorale allo 0544 482283.

Trasporto in ambulanza

Nei casi più gravi di impedimento fisico al voto, è possibile prenotare un trasporto gratuito in ambulanza curato dalla Pubblica Assistenza di Ravenna. Il servizio si svolge su prenotazione nella giornate di domenica 4 marzo. Prenotazioni entro le 18 di venerdì 2 marzo telefonando allo 0544 505050.

I volontari al presidio dei seggi

Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che presso l’ufficio elettorale (tel. 0544482283) è disponibile una sedia a ruote che, su richiesta degli interessati, potrà essere recapitata presso qualsiasi sede di seggio. Nei seguenti seggi è comunque prevista la presenza di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri per prestare aiuto alle persone anziane e o disabili e di una sedia a rotelle: scuola Montanari in via Aquileia 31; scuola Randi in via Marzabotto 10; scuola Garibaldi in via Rubicone 48; scuola Ricci in viale Cilla 8. L'associazione Auser Volontariato Ravenna sarà presente ai seggi nella scuola primaria Camerani in via Bargigia 36. L'associazione Mistral sarà presente ai seggi nella scuola secondaria Don Minzoni in via Cicognani 8. Per ogni necessità o informazione gli sportelli dell’ufficio elettorale in viale Berlinguer 54, al secondo piano, telefono 0544482283, sono aperti al pubblico in via ordinaria dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 17.30; il sabato dalle 8.30 alle 12.30. L’ufficio osserverà l’orario continuato nei giorni di venerdì 2 marzo dalle 8 alle 18; sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18; domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni del 4 marzo a Ravenna: tutte le informazioni da sapere

RavennaToday è in caricamento