Elezioni, "Per le consulte estendere il diritto di voto anche ai sedicenni"

Attualmente l’elezione è indiretta e burocratica. "Con questa proposta mi piacerebbe che si andasse verso modalità più dirette di democrazia cittadina"

Giovani protagonisti nella lista civica “Insieme per Lugo” che ha in Davide Ranalli il candidato sindaco. "In questi giorni – dice Matteo Sangiorgi, studente del Liceo Scientifico Ricci Curbastro - si riunirà la Commissione consiliare per la Riforma del Decentramento del Comune di Lugo e, come esponente della lista "Insieme per Lugo" voglio lanciare una proposta: elezione diretta dei componenti della Consulta ed estensione del diritto di voto con la possibilità di essere eletti anche ai sedicenni".

"Oggi l’elezione è indiretta e burocratica, con questa proposta mi piacerebbe che si andasse verso modalità più dirette di democrazia cittadina - aggiunge -. Mentre alcuni ritengono che i giovani non siano in grado di assumersi responsabilità noi pensiamo che parte fondamentale del progetto di Ranalli sia, e debba sempre di più essere, la valorizzazione e il protagonismo dei giovani".

"E la possibilità di votare e partecipare attivamente alle consulte di decentramento - sottolinea ancora Sangiorgi - può essere una grande occasione per i giovani di fare sentire la propria voce rispetto alle questioni della propria frazione o quartiere e una grande occasione per arricchire di proposte innovative il dibattito delle consulte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: nessun caso in Romagna, 17 in Emilia

  • Tutta la comunità di Classe in lutto: dopo una lunga malattia è morto Andrea Panzavolta

  • Cause, sintomi e rimedi per l'anoressia sessuale

  • Coronavirus, ufficiale: asili nido, scuole, università e manifestazioni sospesi fino al 1° marzo in Emilia-Romagna

  • Scossa di terremoto nel pomeriggio di domenica, il sisma avvertito distintamente nel ravennate

  • Schianto tra camion e furgone all'incrocio: operaio grave in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento