rotate-mobile
Politica Lugo

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna guarda all'Europa

Energie rinnovabili, innovazione sociale e tecnologica, mobilità sostenibile, agroalimentare sono solo alcune delle linee tematiche su cui la Bassa Romagna punta per il prossimo ciclo di programmazione europea

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna guarda con interesse all'Europa e alle possibilità di finanziamento che i bandi europei possono offrire su temi legati allo sviluppo del territorio. Energie rinnovabili, innovazione sociale e tecnologica, mobilità sostenibile, agroalimentare sono solo alcune delle linee tematiche su cui la Bassa Romagna punta per il prossimo ciclo di programmazione europea 2021-2027. A questo scopo alla fine del 2018 il Servizio di Promozione Territoriale dell'Unione ha strutturato al proprio interno un ufficio dedicato alla progettazione europea, con funzioni di scouting, informazione e anche supporto alla stesura di progetti europei di interesse per le realtà del territorio.

"La strutturazione dell'Ufficio Europa – commenta Luca Piovaccari, Presidente dell'Unione con delega alle politiche europee – segna il raggiungimento di un importante obiettivo che ci eravamo dati in questo mandato nell'ambito della strategia di promozione del territorio: dotare i 9 Comuni e i servizi dell'Unione di una unità trasversale in grado di svolgere attività di scouting, informazione e anche supporto alla stesura di progetti europei per lo sviluppo della Bassa Romagna. L'Europa rappresenta una opportunità per fare rete, scambiare buone prassi e ovviamente ottenere risorse aggiuntive da investire sul territorio".

Tra gli strumenti messi in campo a supporto delle attività dell'Ufficio Europa, una newsletter dedicata alle principali opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee che possono essere di interesse per l'Unione della Bassa Romagna, i 9 Comuni che ne fanno parte e anche le realtà culturali, sociali e economiche del territorio. Oltre ai bandi suddivisi per linee tematiche, all'interno della newsletter si trovano anche appuntamenti di informazione pubblica e networking, e le principali azioni portate avanti dall'Ufficio Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna guarda all'Europa

RavennaToday è in caricamento