rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Fusignano

“La BassaRomagna 2020”: il piano strategico parte il 18 gennaio

L'evento di avvio è organizzato all' Auditorium A.Corelli di Fusignano e vede la presenza degli amministratori della Bassa Romagna, di autorità politiche, soggetti economici, esperti e imprenditori di fama nazionale

Il 18 gennaio è una data importante per il Territorio Bassa Romagna: è il giorno di avvio del Piano Strategico “La BassaRomagna 2020”, uno strumento programmatico che è finalizzato a coinvolgere ed unire tutta la comunità locale nella riflessione sul proprio presente e sul proprio futuro. Rappresenta il primo passo di un articolato percorso volto a definire le strategie e progetti concreti di sviluppo del territorio sopratutto in materia economica e di welfare secondo le strategie UE2020.

Con il Piano Strategico si vuole segliere consapevolmente e in modo partecipato la strada del proprio futuro nella tempoesta di una crisi globale – commenta Raffaele Cortesi,  Presidente  dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L'evento di avvio è organizzato all' Auditorium A.Corelli di Fusignano e vede la presenza degli amministratori della Bassa Romagna, di autorità politiche, soggetti economici, esperti e imprenditori di fama nazionale. I relatori illustreranno il percorso che porterà alla redazione della versione definitiva del Piano, esporranno un' analisi del contesto economico regionale, provinciale e della Bassa Romagna e porteranno cosi concreti di sviluppo di impresa.

Il convegno si aprirà alle 14.45 con il Saluto delle autorità per proseguire l'introduzione del Presidente della UBR Raffaele Cortesi a cui seguirà l'intervento del Direttore Generale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Francesco R. Frieri. La parola passerà successivamente a Guido Caselli (Direttore Centro Studi Unioncamere) e a Paola Morigi (Segretario Generale della Camera di Commercio di Ravenna) che illustreranno il contesto economico Regionale, Provinciale e della Bassa Romagna.

Sarà la volta poi della testimonianza del giovane imprenditore Andrea Pezzi (Chairman di OVO Italia srl) che esporrà la sua esperienza di imprenditoria e impresa. Giancarlo Muzzarelli (Assessore regionale Attività produttive e Sviluppo Sostenibile) focalizzerà poi l'attenzione della sala sul complesso scenario regionale. L' intervento conclusivo, alle 17.30, sarà ad opera di Pier Luigi Celli (Direttore Generale dell' Università LUISS di Roma). All'incontro è stato invitato a partecipare Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale. Il convegno è stato organizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La BassaRomagna 2020”: il piano strategico parte il 18 gennaio

RavennaToday è in caricamento