rotate-mobile
Politica

La denuncia dei sindacati: "Tagli nelle pulizie delle caserme"

"Ancora tagli nelle pulizie delle caserme di Carabinieri e Polizia". I sindacati provinciali di categoria, in una nota, "denunciano con forza che al verificarsi di ogni cambio di appalto, prevalentemente pubblico, corrisponde un taglio strutturale nelle ore di lavoro"

"Ancora tagli nelle pulizie delle caserme di Carabinieri e Polizia". I sindacati provinciali di categoria, in una nota, "denunciano con forza che al verificarsi di ogni cambio di appalto, prevalentemente pubblico, corrisponde un taglio strutturale nelle ore di lavoro e della conseguente retribuzione delle lavoratrici del settore del pulimento. Tale forma nascosta di abbattimento di orario e di retribuzione rende ancora più precaria la condizione economica delle lavoratrici e delle loro famiglie".

Giovedì, a ridosso della scadenza dell’appalto relativo alle pulizie delle caserme dei Carabinieri e della Polizia di stato della provincia di Ravenna, prevista venerdì, Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno incontrato la nuova azienda aggiudicataria degli appalti. La ditta, affermano i sindacati nella nota, "si è presentata all’incontro dichiarando tagli importanti al monte ore, che si tradurranno in un forte disservizio, senza fornire in maniera analitica gli elementi utili per definire i contratti di lavoro individuali e senza aver preventivamente espletato la procedura prevista dal vigente contratto nazionale".

"I sindacati pertanto ribadiscono che "tale atteggiamento non è accettabile in quanto non ispirato ai principi generali di buona fede e di correttezza tra le parti. I sindacati contrasteranno tale atteggiamento ogni qualvolta si presenteranno situazioni simili e, nello specifico, si sono già attivate per convocare l’ euro&promos alla Direzione territoriale del lavoro nel tentativo di sanare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia dei sindacati: "Tagli nelle pulizie delle caserme"

RavennaToday è in caricamento