rotate-mobile
Politica Russi

LiberaRussi: "La cultura è un progetto sociale, non uno spot elettorale di 'bassa qualità'"

La campagna elettorale della civica LiberaRussi si chiude venerdì 23, dalle 18, con l'aperitivo popolare-musicale offerto dalla lista in piazza Farini 13

“La buona politica culturale non è quella della logica 'più spendo = più consenso' , bensì quella che pensa la cultura come 'progetto sociale a lungo termine', che pensa le politiche culturali per il territorio insieme ai cittadini e ai protagonisti della cultura che in quel territorio vivono e abitano”. Con queste parole il candidato sindaco di LiberaRussi, Enrico Conti, ha aperto martedì la serata organizzata dalla lista civica al Giardino della Rocca T.Melandri, serata intitolata 'La Cultura siamo tutti Noi'.

 Emilio Vita ha ribadito “la necessità di invertire questa rotta affidando, come proposto da LiberaRussi, lo sviluppo delle politiche culturali ad un consorzio, 'controllato' dall'amministrazione pubblica, composto da esperti e attori locali del panorama culturale russiano”. Idea, questa, che ha trovato il pieno sostegno del polistrumentista Marco Zanotti, dichiaratosi 'piuttosto avvilito dal deficit di competenze in campo culturale di cui ha sofferto in questi anni il Comune di Russi, vera e propria isola infelice perché Comune ricco di associazioni che fanno cultura di qualità, ma che – guarda caso - a Russi non riescono a lavorare”.

Chiaro anche il messaggio lanciato dal docente di musica Angelo Sintini, che ha posto l'accento sul futuro del teatro comunale, “che deve tornare ad essere abitato 365 giorni l'anno essendo nato come casa comune dei cittadini, affidandolo ad una delle eccellenze attoriali più apprezzate in Italia e all'estero, ossia le Belle Bandiere, compagnia nata e cresciuta proprio a Russi”.

Di necessità di valorizzare il patrimonio culturale locale, non solo storico-architettonico (San Giacomo-Villa Romana), ma anche archivistico e letterario, ha parlato poi la docente ed esperta di tradizioni popolari Susanna Venturi. Tra queste idee e parole per una nuova 'cultura collettiva a Russi e per Russi, non sono mancati momenti musicali di elevata qualità. Sul palco, infatti, oltre allo stesso Marco Zanotti, reunion d'eccezione per il duo russiano Frassi & Italo e note classiche con il Mister String Acustic Trio. La campagna elettorale della civica LiberaRussi si chiude venerdì 23, dalle 18, con l'aperitivo popolare-musicale offerto dalla lista in piazza Farini 13. In mattinata, consueto banchetto dei candidati in piazza Dante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LiberaRussi: "La cultura è un progetto sociale, non uno spot elettorale di 'bassa qualità'"

RavennaToday è in caricamento