rotate-mobile
Politica

Il personale della scuola manifesta a Bologna: si mobilita anche il ravennate

La manifestazione avrà luogo alle ore 9.30 a Piazza S. Stefano (ritrovo via De' Castagnoli, 1 davanti all‘Ufficio scolastico regionale)

Continua l'impegno unitario e costante da parte dei sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Gilda per rivendicare cambiamenti su diversi punti della legge 107 che già ha mostrato i primi limiti in termini di fattibilità, equità e coerenza ad appena un mese dall'inizio dell'anno scolastico. Dopo le manifestazioni a Roma del 15 ottobre che ha visto coinvolti i dirigenti scolastici e del 22 del personale ATA, con flash mob davanti al Ministero, sabato Bologna sarà la piazza che ospiterà la manifestazione regionale unitaria di tutto il personale della scuola.

Affermano i sindacati: "Ribadiremo ancora una volta che Buona Scuola significa dare quegli strumenti necessari per la crescita culturale dei nostri figli e che non può esistere una Buona Scuola se in classe ci sono più di 20 studenti, se il personale ATA non viene assunto, sostituito e valorizzato, se gli alunni con disabilità non hanno al loro fianco il docente di sostegno, se l'integrazione culturale non è supportata in modo adeguato, se piove dentro gli edifici scolastici; se non si dà la giusta importanza alla qualità dell'insegnamento, se lo Stato non investe realmente risorse nella cultura".

"Chiederemo a gran voce anche il rinnovo del contratto che non può più essere rinviato, vista anche la sentenza del 16 settembre del Tribunale di Roma che ha condannato la Presidenza della Repubblica e l'Aran ad avviare immediatamente le procedure per il rinnovo - aggiungono -. Auspichiamo la partecipazione non solo dei lavoratori della scuola ma dei genitori e della cittadinanza tutta perchè poter contare su una Scuola che sia davvero Buona deve essere una prerogativa di ogni cittadino italiano". All'iniziativa aderiranno: Arci, Auser, Cobas, Comitati di sostegno alla LIP dell'Emilia Romagna, Irsef-Irfed, Mce, Proteo Fare Sapere Emilia Romagna, Rete degli Studenti Medi, Rete degli Universitari, Rete della Conoscenza Emilia Romagna

La manifestazione avrà luogo alle ore 9.30 a Piazza S. Stefano (ritrovo via De' Castagnoli, 1 davanti all‘Ufficio scolastico regionale). Dal ravennate sono in partenza dei bus: alle 7 in Piazzale Artusi a Cervia, alle 7.20 davanti al cinema City a Ravenna, alle 7.40 a Lugo adiacente alla stazione dei Carabinieri ed infine alle 8 nei pressi del casello di Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il personale della scuola manifesta a Bologna: si mobilita anche il ravennate

RavennaToday è in caricamento