rotate-mobile
Politica

Marò, un unico ordine del giorno in consiglio comunale

A fronte della successiva presentazione di analogo ordine del giorno da parte del Consigliere Fussi del Pri, Foschini Guerra e Ancisi hanno ritenuto opportuno ritirare il proprio

I capigruppo del Pdl (Foschini), Guerra (Lega Nord Romagna) ed Ancisi (LpRA) avevano presentato un ordine del giorno perché il consiglio comunale si esprimesse a favore di una soluzione del problema relativo ai marò italiani in India. I proponenti chiedevano la solidarietà e il supporto della comunità ravennate all’attività in tal senso posta in essere dal Governo e dalla Comunità Europea.

A fronte della successiva presentazione di analogo ordine del giorno da parte del Consigliere Alberto Fussi del Pri, Foschini Guerra e Ancisi hanno ritenuto opportuno ritirare il proprio ordine del giorno e convergere su quello di Fussi al fine di evitare strumentalizzazioni ideologicamente orientate su questo delicato argomento.

L’ordine del giorno (che si intitola:  “I nostri “Maro’” : riportiamoli a casa nel rispetto del diritto internazionale” e impegna la Giunta Comunale a sollecitare il Governo Italiano ad adoperarsi al massimo affinché i due militari siano processati in Italia e che sia pienamente garantito un processo equo e il diritto alla difesa innanzi all’autorità giudiziaria secondo le norme del diritto internazionale.) è stato votato dal Partito Democratico e dall’opposizione (PDL, Lista per Ravenna e Lega Nord).

“Nonostante l’assenza o il non voto di alcuni gruppi, l’unanimità di ieri sera, rappresenta un atto di sensibilità e di vicinanza ai nostri militari molto significativo, poichè ha evitato polemiche e forzature su singole posizioni, con ciò privilegiando il valore istituzionale e politico che assume tutto il Consiglio Comunale su un tema così delicato. Per questo - sottileano Fussi e Giannantoni Mingozzi - ringraziamo tutti i consiglieri presenti che, rinunciando a una piccola parte delle loro posizioni, hanno deciso di convergere sul documento del PRI”. “Un bel esempio - concludono Fussi e Mingozzi - che ci auguriamo possa ripetersi su altri argomenti che mettano in campo il ruolo del Consiglio Comunale come massima rappresentanza dei cittadini ravennati”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marò, un unico ordine del giorno in consiglio comunale

RavennaToday è in caricamento