rotate-mobile
Politica Lugo

Maurizio Roi confermato sovrintendente permanente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

A lui vanno le congratulazioni del sindaco di Lugo Davide Ranalli: “Con questo decreto viene confermato l’incarico che Maurizio Roi ha ricevuto lo scorso 8 settembre"

Con decreto del Ministro dei Beni e delle Attività culturali, l’ex sindaco di Lugo Maurizio Roi è stato confermato come sovrintendente permanente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. A lui vanno le congratulazioni del sindaco di Lugo Davide Ranalli: “Con questo decreto viene confermato l’incarico che Maurizio ha ricevuto lo scorso 8 settembre, segno che già in questi mesi ha dato prova delle sue indiscutibili qualità dirigenziali. Siamo orgogliosi che un ex sindaco della nostra città abbia ricevuto un incarico così prestigioso. Roi è una persona di grande valore morale e intellettuale e questa ne è l’ennesima prova”.

Maurizio Roi è stato per molti anni consigliere comunale a Bagnacavallo e a Lugo di cui dal 1989 è stato prima vicesindaco e assessore al Bilancio, al Personale e alla Cultura, e poi sindaco dal 1993 fino a giugno 2004. Nel periodo del suo mandato di sindaco ha ricoperto l’incarico di presidente del Consorzio Provinciale per la formazione professionale della Provincia di Ravenna, di presidente dell’Azienda municipale multi servizi della Bassa Romagna Team, e presidente dell’associazione intercomunale dei Comuni della Bassa Romagna e della Fondazione Teatro Rossini di Lugo. Dal 1998 al 2004 è stato membro dell’Assemblea Regionale delle Autonomie dell’Emilia-Romagna e presidente della Commissione Cultura e Formazione.

Dal 1997 è stato presidente dell'Associazione Teatrale Emilia Romagna, incarico che ha lasciato ora in seguito alla nomina di sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo felice. Dal 2004 al 2010 membro del consiglio d’amministrazione della Banca di Romagna e dal 2010 è presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo. Dal 2013 è vicepresidente dell’associazione Fondazioni Casse di Risparmio e Banche Monti Emilia Romagna.

Dal 2006 al 2013 presidente della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, la più importante ICO italiana e che durante il suo mandato ha ricevuto un grande riconoscimento da parte di Eurispes (l’Istituto di studi politici economici e sociali) che l’ha inserita fra le 100 eccellenze italiane. La Toscanini è uno dei tre enti di ambito musicale compresi nel “3° Rapporto Nostra Eccellenza. Cento casi di successo del sistema Italia”. Dal 2006 al 2013 è stato vicepresidente vicario dell’Agis. Collabora con diversi giornali e riviste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Roi confermato sovrintendente permanente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

RavennaToday è in caricamento