rotate-mobile
Politica

Multe ai titolari di fondi con rampe di accesso ad argini, "Stuazione grottesca"

Sulla questione, Bazzoni ha presentato un’interrogazione alla Giunta, ricordando che “le rampe esistono da più di cent’anni e non era mai stato richiesto un contratto di concessione”

"Una situazione grottesca". È il giudizio di Gianguido Bazzoni (Fi-Pdl) a proposito delle sanzioni amministrative che il Servizio tecnico di bacino di Romagna, sede di Ravenna, sta facendo pervenire, a seguito di accertamenti ai sensi della L.r.7/2004), ai proprietari di fondi agricoli che hanno rampe di accesso su strade che corrono sulla sommità degli argini dei fiumi e che, tra l’altro, - precisa - "spesso servono più fondi, e non solo quello che si affaccia sulla strada".

Sulla questione, Bazzoni ha presentato un’interrogazione alla Giunta, ricordando che “le rampe esistono da più di cent’anni e non era mai stato richiesto un contratto di concessione”, a differenza di quanto “normalmente fanno i Comuni o i Consorzi di bonifica per situazioni analoghe”. E tuttavia – sottolinea il consigliere - la Regione "invece di informare per tempo gli utenti che bisognava iniziare a pagare, è passata subito alla sanzione senza che nessun bollettino sia mai arrivato a domicilio con l’importo da pagare". Inoltre, “a differenza dei Consorzi di bonifica, non ha predisposto l’invio di bollettini a casa dei proprietari, creando notevoli disagi e incertezze".

Il capogruppo Fi-Pdl chiede pertanto alla Giunta regionale se non ritenga che si possa configurare un abuso nel fatto di sanzionare improvvisamente i proprietari senza che prima vi sia stata la richiesta di un contratto di concessione e la definizione dell’importo da pagare. Bazzoni sollecita infine la Regione ad intervenire immediatamente per “sanare il pregresso annullando le sanzioni” e per “definire modalità precise per le concessioni", rendendo pubblici gli importi da pagare e soprattutto predisponendo l’invio dei bollettini agli interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe ai titolari di fondi con rampe di accesso ad argini, "Stuazione grottesca"

RavennaToday è in caricamento